Alcatel-Lucent annuncia la realizzazione di un importante upgrade dell'infrastruttura IT dell'Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, che può così affrontare al meglio l'avanzare del Bring Your Own Device.
Le soluzioni Alcatel-Lucent implementate dal partner NextiraOne consentono ad oggi una migliore gestione dei flussi di informazioni e delle applicazioni necessarie all'azienda, una migliore gestione della imponente quantità di dati sensibili raccolti quotidianamente e una riduzione dei tempi necessari alla risoluzione di eventuali problematiche tecniche.
Il progetto di ristrutturazione dell’infrastruttura ICT è nato dalla necessità di aumentare lo spazio di storage per l’archivio PACS e di sviluppare una Rete IP in grado di supportare il traffico dati derivante dall’introduzione di tale soluzione. Con quest’obiettivo è stato pensato il rinnovamento dei server che, grazie alle tecnologie di virtualizzazione e ridondanza, ha permesso un potenziamento del livello di servizio e garantito la continuità e il Disaster Recovery.
Il processo per la realizzazione dell’infrastruttura ha richiesto circa quattro mesi ed è stato avviato e completato con il supporto di NextiraOne Italia. Oltre alla progettazione e implementazione della soluzione, il partner ha contrattualizzato direttamente con l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi un servizio di manutenzione sempre disponibile.
Il consolidamento dei server su un minor numero di apparati e lo svecchiamento dell’infrastruttura preesistente hanno consentito all’Azienda di ridurre i costi del canone di manutenzione della rete di circa il 60 % e quelli di manutenzione di server e storage di circa il 40 %. Inoltre, la maggior flessibilità e semplicità di utilizzo del sistema e l’aumento delle performance complessive e del livello di scalabilità hanno favorito una riduzione dei costi indiretti di gestione.
Grazie all’introduzione di sistemi completamente ridondati, a meccanismi di gestione automatizzata, di Business Continuity e di Disaster Recovery, si è potuto registrare un aumento del livello di disponibilità del servizio.