In occasione del NAB Show, che si è chiuso ieri a Las Vegas, Akamai ha annunciato nuove tecnologie e iniziative pensate per aiutare i broadcaster a fornire esperienze di streaming online di altissima qualità e di sicurezza garantita.
Nello specifico, il focus dell’Intelligent Edge Platform per la protezione e la delivery di experience digitali si è confermato sulle aziende Media con la presentazione di diverse innovazioni cruciali all’interno del servizio multimediale di streaming live e on-demand Adaptive Media Delivery.
Tra quelle più eclatanti, si segnalano:
Cloud Wrapper: ottimizza la connettività tra le infrastrutture cloud pubbliche e Akamai Edge per eliminare le barriere comuni alla delivery OTT negli ambienti cloud.
Connessione diretta: fornisce ai clienti che gestiscono la propria infrastruttura di origine una connessione privata dedicata all’Akamai Edge.
Cloud Interconnects: fornisce una connessione di rete diretta tra i fornitori di servizi cloud e Akamai Edge.
Protezione delle experience e dei contenuti video online
Con l’aumento della pirateria dei contenuti, del numero di spettatori non autorizzati e degli attacchi informatici, le aziende del settore Media & Entertainment si trovano ad affrontare una più ampia gamma di sfide legate alla sicurezza rispetto al passato.
Tra le innovazioni presentate in occasione del NAB Show 2019 per aiutare i clienti a proteggere l’intero percorso di fruizione dei contenuti, si segnalano:
Rilevamento di proxy VPN e DNS: funge da accesso o da blocco degli accessi ai contenuti OTT in modo intelligente.
Standard & Enhanced TLS: Standard TLS consente alle emittenti e ai distributori di contenuti TV in streaming di fornire l’HTTPS su larga scala fornendo un certificato SSL con brand aziendale progettato per supportare i requisiti di conformità della crittografia.
Autenticazione tramite token: estende la copertura per i browser e i dispositivi che non supportano i cookie, abilitando la convalida del token in tali casi e consentendo l’accesso solo quando il token viene convalidato come autentico, eliminando una falla comune degli approcci all’autenticazione tradizionale tramite token.
Aumento dell’efficienza e della qualità dei flussi live
Le aspettative degli utenti per una qualità e un’affidabilità del live streaming migliori rispetto al livello broadcast sono più alte che mai. Per fornire flussi live impeccabili, le emittenti devono essere in grado di affrontare rapidamente le sfide legate a vari aspetti per ottenere le migliori experience per gli spettatori, mantenendo, allo stesso tempo, sotto controllo i costi.
Contemporaneamente, anche le reti dei gestori sono messe alla prova dall’aumento di contenuti video in live streaming. In particolare, i programmi che attraggono un vasto pubblico, ad esempio i campionati sportivi o le edizioni straordinarie dei notiziari, possono causare un rallentamento della rete se non vengono gestiti in modo corretto e ottimizzato.
Durante il NAB, Akamai ha presentato nuove funzionalità in grado di migliorare la delivery dei flussi live sia per le emittenti che per i gestori, tra cui:
Akamai Licensed Multicast Solution (LMS): sfrutta la tecnologia M-ABR (Multicast-assisted Adaptive Bitrate) per aiutare gli operatori delle Pay TV a eseguire la transizione dall’infrastruttura proprietaria alla delivery sulla banda larga IP.
Media Services Live (MSL) con liveOrigin: progettata per ridurre notevolmente la latenza pur mantenendo un’eccezionale qualità video e gestendo in modo affidabile le sfide legate alla delivery di experience lineari live 24/7 di qualità broadcast.
Adaptive Media Player: Akamai ha introdotto nuove funzionalità disponibili con AMP (Adaptive Media Player) che includono l’offerta di intestazioni video, basata su standard aperti, per aiutare gli inserzionisti a massimizzare le opportunità di monetizzazione; il live streaming a bassa latenza per abbinare le funzionalità di Akamai Media Services Live per la delivery di video ad alte performance; e la disponibilità generale di SDK per piattaforme mobili e TV per raggiungere il numero più ampio di utenti possibile.
AMP è progettato per aiutato gli editori ad accelerare l’implementazione di experience video con una maggiore qualità e una minore complessità. AMP supporta anche un crescente ecosistema di partner che continua a scrivere nuovi plug-in per il lettore.