[section_title title=Il punto di vista dei protagonisti: VMWARE – Alberto Bullani, Regional Manager]
Le aziende sono ormai consapevoli del fatto che il cloud rappresenti un’opportunità in termini di flessibilità aziendale, di ottimizzazione delle risorse, di miglioramento dell’efficienza e di contenimento dei costi.
Tra le resistenze resta il fatto che le aziende vogliono la garanzia che i propri dati siano protetti e che non vengano ceduti a terzi e temono che l’eventuale esternalizzazione di risorse e sistemi crei dei problemi legati alla dipendenza da terze parti per l’erogazione dei servizi IT. Si tratta spesso di barriere più di carattere culturale e la confusione e le indecisioni sono spesso risolvibili grazie all’approfondimento della conoscenza delle diverse opportunità offerte dal mercato. Oltre al Cloud pubblico, infatti, le aziende possono optare per un cloud privato o ibrido: il cloud privato garantisce una condivisione delle risorse, ma senza necessità di fare migrare i dati e mantenendo le informazioni all’interno della propria struttura, mentre il cloud ibrido permette di fruire dei vantaggi economici dei servizi erogati dai cloud pubblici abbinati al controllo e alla conformità tipici dei cloud privati.
Nella decisione da parte dei CIO di adottare il cloud computing è fondamentale la conoscenza e l’attenta valutazione delle esigenze aziendali per capire la soluzione migliore da adottare. Nel 2013 assisteremo a una crescita molto forte del cloud ibrido: diventerà questa la scelta preferita dai CIO perché garantisce per sua natura massima libertà e flessibilità, interoperabilità e portabilità dei carichi di lavoro tra gli ambienti. Assicura efficienza e agilità garantendo la sicurezza, la conformità e il controllo.
Il ruolo del CIO sta, infatti, profondamente cambiando per adattarsi a uno scenario in evoluzione: oggi il responsabile IT deve essere una figura attenta soprattutto alle esigenze di business, oltre a quelle dell’infrastruttura IT. Per questo motivo deve essere in grado di identificare la soluzione necessaria a soddisfare queste esigenze, agendo come broker di servizi IT e come promotore di innovazione all’interno dell’azienda.