[section_title title=Gli strumenti di difesa per le aziende]
Naturalmente, una società può stabilire misure legali per proteggere la propria immagine dagli abusi di un’app non autorizzata, ma la strategia migliore non dovrebbe arrivare al punto di agire per vie legali: si tratta di mezzi molto costosi, e a fine processo nel frattempo il “problema” app può aver già generato milioni di euro di entrate per il suo sviluppatore.
Lo scopo principale per i brand è quello di rilevare le app illegali e non autorizzate prima che sottraggano reddito alla società.
In generale, le imprese hanno il diritto di proteggere la proprietà intellettuale online, che siano suoi marchi, immagini protette da copyright, loghi o canali di vendita. La maggior parte delle piattaforme o degli operatori rispondono ai brand quando questi dicono di aver individuato un abuso della propria immagine aziendale nella piattaforma, ma, purtroppo, è spesso responsabilità del marchio rilevare e segnalare l’abuso. Considerando quanto vasto sia Internet (e il mondo delle app), questa parte del processo può essere molto difficile per i brand se non hanno il sostegno di un servizio specializzato.
Le soluzioni tecnologiche sono in grado di offrire una risoluzione molto efficace ed economica al problema.
Consentono di monitorare continuamente i principali mercati delle applicazioni e quando rilevano un potenziale di abuso, lo analizzano e lo risolvono. Lavorando per conto dei brand e direttamente con il mercato responsabile per la rimozione di qualsiasi app fraudolenta, queste soluzioni possono essere di grande successo e offrono ritorni elevati per le imprese, dal momento che controllano i mercati ogni giorno ed eliminano la necessità di costose azioni legali.
Allo stesso modo sono in grado di tutelare il reddito dell’m-commerce del marchio perché eliminano ogni possibilità che i consumatori possano confondere le app non autorizzate con l’app ufficiale dell’azienda. L’obiettivo è quello di “pulire” questo canale di business per rendere l’applicazione ufficiale più visibile e trovabile per i consumatori.
Le soluzioni tecnologiche possono concentrarsi su quelle aree del web, e in particolare nel mercato delle app, dove le aziende hanno registrato un maggiore impatto negativo sul loro brand.
In questo modo, tengono traccia della crescita nell’uso di m-commerce e tassi di scarico per determinare quali sono le applicazioni che vengono rappresentano un rischio più elevato. Questo è il modo migliore marche in grado di monitorare i mercati app. La buona notizia per i marchi è che c’è la tendenza per la quale le applicazioni di mercato, mentre diventano più grandi, eliminano le applicazioni fraudolente .
I brand devono essere disposti a proteggere i loro introiti e la reputazione nel mondo mobile di oggi.
Utilizzando le soluzioni tecnologiche disponibili per combattere l’imitazione del marchio e la falsa associazione nei canali mobili, le aziende possono ridurre la confusione nei consumatori, migliorare la fiducia nel loro brand e salvaguardare le entrate dell’m-commerce.
MarkMonitor ha appena introdotto MarkMonitor Brand Protection – Mobile Apps. Questa soluzione offre ai brand la possibilità di migliorare la soddisfazione dei propri clienti e fornire loro un’immagine del brand coerente, identificando le applicazioni potenzialmente contraffatte o violate. Le funzioni di attuazione integrate assieme al reporting e agli strumenti di case management consentono ai brand di segnalare, gestire e monitorare i casi di infrazione per la loro risoluzione.
Scoraggiando l’impersonificazione del marchio e la falsa associazione nel canale mobile, le aziende grazie a questo strumento possono ridurre la confusione dei clienti, rafforzare la fiducia del marchio e proteggere i ricavi provenienti dall’m-commerce.