[section_title title=Chris O’Malley sul Mainframe: parte 2]
Ma il controllo dei costi non è una priorità anche per chi possiede mainframe?
Certamente, ma l’obiettivo delle attività di business non è ridurre i costi ma generare valore nel lungo periodo. Ciò non può essere fatto semplicemente compiacendo la tecnologia emergente e scegliendo cose fatte da altri.
I vincitori nel mondo mainframe saranno quelli che sapranno essere più “aggressivi” in termini di innovazione quando si tratterà di affrontare nuovi carichi di lavoro, abilitare una nuova generazione di mainframe, connettere i mainframe all’universo dei big data ed altro ancora.
L’eccellenza richiederà sempre l’adozione di soluzioni best-in-class perché la mediocrità in termini funzionali non può rappresentare la via per controllare i costi del mainframe. Alcuni nostri clienti sono stati in grado di ridurre i propri MIPS fino al 20 per cento per i carichi di lavoro transazionali verso COBOL 5.1 e molti hanno scoperto, grazie ad analisi approfondite, di poter ridurre i MIPS ancora di più e allo stesso tempo migliorare i livelli di servizio. Questo approccio maggiormente costruttivo alla riduzione dei costi del mainframe è certamente più sensato che sacrificare il futuro a lungo termine della propria piattaforma.
E in termini di valore, come si traduce tutto questo?
L’aspetto centrale per chi possiede mainframe è proprio questo e sarà più facile capirlo se pensiamo di scomporre i vari componenti di questa infrastruttura. Comprendono la piattaforma stessa, i dati che risiedono sulla piattaforma, come questa viene gestita, come si integra con le altre componenti dell’ambiente It ed altro ancora. Certo, non si potrà puntare il dito su tutti questi aspetti in una sola volta, ma se li tracciamo in modo ragionevole scopriremo che l’evoluzione del mainframe è costante e in pochi anni questo ambiente ha già compiuto cambiamenti significativi in termini di valore per il business.
Quale sarà il ruolo di Compuware in questo scenario?
Compuware è un’azienda con una lunga storia in termini di innovazione sia dal punto di vista mainframe che in termini di ambiente It più esteso. Creando una struttura indipendente interamente focalizzata sul mainframe ci impegneremo ancora di più nel fare evolvere le nostre soluzioni ed espandere il portfolio verso tutti gli aspetti che questa sfida comporta.
I nostri punti di forza riguardano aree come la produttività degli sviluppatori, la gestione delle prestazioni delle applicazioni e la gestione dei dati. Sono aspetti molto importanti se ragioniamo in termini di valore del mainframe nel lungo periodo.
La sfida è quindi aperta e sono molto felice di portare questi punti di forza ai nostri clienti, a partire dalle loro esigenze specifiche, per sfruttare insieme le nuove opportunità ottimizzando il mainframe per i prossimi 50 anni.