[section_title title=Unisys: un aiuto in più]
La maggior parte delle aziende in questo momento si trova ancora alla prima fase, alcuni l’hanno superata e si avviano verso il secondo obiettivo. Unisys, nella prima fase di viaggio, cerca di aiutare i propri a iniziare la trasformazione con il servizio Unisys Intelligent Application Alignment (IAA). Si tratta di focalizzarsi sull’individuazione di un piano a partire dall’analisi dei carichi di lavoro esistenti nell’ambiente ed esaminando le loro caratteristiche (utilizzo di CPU, latenza, larghezza di banda, etc.), i requisiti di business (definiti dai service level agreement) e i regolamenti/esigenze di compliance. IAA si focalizza sia sulla velocità che sulla precisione, utilizzando modelli e toolkit avanzati per generare le indicazioni specifiche più idonee ai diversi carichi di lavoro, garantendo tracciabilità e reperibilità.
La tappa successiva si svolge nell’universo della progettazione e implementazione, per i quali utilizziamo il servizio Unisys CloudBuild. Scopriamo che sempre più spesso i clienti hanno investito notevoli risorse e tempo per scegliere quale piattaforma di cloud management adottare. Si tratta però della punta dell’iceberg! Ci sono, infatti, molte altre variabili da considerare e trasformare (oltre 80% rimane nascosto alla superficie, proprio coem nel caso degli iceberg). Con il servizio CloudBuild service esaminiamo tutte le decisioni che devono essere prese rispetto a 8 campi specifici: strumenti e processi di cloud management; policy, modelli e approcci finanziari; progettazione dell’architettura fisica e virtuale; sicurezza; storage; network engineering; ITIL / ITSM; e servizi di supporto.
Una volta superate le prime due tappe, resta l’obiettivo di far evolvere l’IT verso il modello as a service. Questo passaggio fondamentale richiede l’integrazione delle risorse cloud e non, on premise e in remoto, fisiche e virtuali con un framework di management coerente che sia in grado di garantire un portale comune, un catalogo di servizio integrato, analitiche, report, service management, orchestrazione e sicurezza. Unisys in questo campo fornisce una suite di soluzioni che consentono di raggiungere l’obiettivo dell’IT as a Service tra queste Vantage Point, Edge, Choreographer e Stealth.
Alcuni clienti mirano a raggiungere un accesso rapido a un ambiente multicloud attraverso un modello di IT come broker di servizi. Con Unisys è possibile farlo attraverso Enterprise Broker Service, un modello as-a-Service che consente ai clienti di creare rapidamente un catalogo di servizio standard in grado di supportare carichi di lavoro continui verso ambienti cloud multipli pubblici e privati, integrando allo stesso tempo la reportistica e la fatturazione.
Come ogni viaggio anche quello di trasformazione verso il cloud richiede un bagaglio specifico. Ecco i miei suggerimenti:
1. Siate “application centric”, cioè partite da una valutazione comprensiva delle applicazioni
2. Trasformate le vostre operazioni – Esplorate le relazioni tra business e IT alla luce delle nuove capacità cloud
3. Puntate all’IT as a Service – Offrite alla vostra organizzazione una maggiore velocità, flessibilità e scelta in un ambiente sicuro e conforme