[section_title title=Fortinet prosegue con le sue previsioni]
5. Internet of Things e Sistemi industriali di controllo (ICS) entrano in collisione
Gartner ha già stimato che entro il 2020 Internet of Things (IoT) sarà costituito da circa 26 miliardi di dispositivi. I sistemi industriali di controllo (Industrial Control Systems, ICS) stanno implementando IP fino ai punti di controllo e misurazione. Oggi queste reti sono separate e per natura individuali, tuttavia devono entrambe fare i conti con le minacce cibernetiche, che possono causare ingenti danni a complessi industriali, reti operative pubbliche (ad esempio, la rete elettrica) o ai consumatori.
6. Il wireless continua a sostituire l’accesso cablato
L’accesso wireless è onnipresente in molte aziende. I nuovi edifici aziendali sono sempre meno cablati. I sistemi wireless stanno diventando il principale meccanismo di controllo dell’accesso alla rete, pertanto diventa essenziale una stretta integrazione con i sistemi di autenticazione. La tecnologia wireless stessa continua a evolversi, con access point Wave 1 attualmente in rapida diffusione e Wave 2 all’orizzonte nel 2015.
7. La larghezza di banda continua a raddoppiarsi ogni 10 mesi
I requisiti di larghezza di banda continuano a crescere a ritmi incalzanti. La transizione dai data center da 1 G a quelli da 10 G ha richiesto circa 10 anni e il passaggio da 10 G a 100 G sarà molto più rapido. Tutte le parti dell’infrastruttura devono garantire prestazioni nell’ambito dell’infrastruttura ad alta velocità. Tradizionalmente i firewall basati su CPU sono rimasti nettamente indietro rispetto alla curva prestazionale. Più recentemente, le prestazioni delle appliance firewall basate su ASIC hanno registrato un significativo passo in avanti, rendendo possibili interfacce 100 G e un throughput nell’ordine di centinaia di Gbps, risparmiando spazio ed energia. Ora le reti ad alta velocità possono integrare la sicurezza nell’architettura senza creare colli di bottiglia.
8. Analisi per tutto ciò che è collegato alla rete
Big Data e analisi possono essere applicati per diversi motivi. L’esigenza principale consiste nella business intelligence, ma è molto importante anche ai fini della sicurezza. La quantità di dati raccolti è incredibile, ma segmentandoli si possono ottenere risultati più fruibili. Ad esempio, la raccolta dei dati relativi alla presenza WiFi dei consumatori nei punti vendita può facilitare la comprensione del loro comportamento d’acquisto. Monitorare dove e quando i client si connettono alla rete può contribuire a determinare la strategia di sicurezza, mentre la previsione delle spedizioni sulla base di dati in tempo reale può portare ad attività operative più efficienti.