[section_title title=Acquisire le competenze necessarie]
Acquisire le competenze necessarie
Vi sono tre tipi di skill o competenze da promuovere tra i dipendenti non appena ci si mette nell’ordine d’idee di investire nel modello DevOps: capacità interpersonali, competenze sui processi e abilità tecnologiche.
In materia di capacità interpersonali, una delle prime priorità dovrebbe riguardare lo sviluppo delle abilità comunicative. La comunicazione scritta e verbale, sia all’interno che all’esterno del proprio reparto, e persino con i clienti, è essenziale per una corretta impostazione della modalità operativa DevOps. Un aspetto altrettanto importante è la necessità di mantenersi allineati al business. In genere, un addetto allo sviluppo o alla gestione operativa trascorre la maggior parte del tempo immerso nella tecnologia di delivery del software, anziché dedicarsi alle esigenze del mercato di appartenenza della Società per la quale lavora. La correzione di questo disallineamento rientra proprio fra gli obiettivi originali della metodologia DevOps; per questo è fondamentale che le organizzazioni interessate a sviluppare con successo un approccio DevOps comprendano a fondo la strategia, gli obiettivi e le priorità del business e che essi siano alla base di ogni scelta tecnologica.
Le competenze processuali sono altrettanto importanti e non vanno assolutamente sottovalutate. L’applicazione delle modalità di sviluppo Agile accresce notevolmente l’efficacia di DevOps in ambito aziendale, perciò la loro diffusione tra il personale IT aiuterà quest’ultimo ad acquisire una forma mentis più orientata a pratiche agili, incentivando i team a collaborare per migliorare workflow e delivery. Dato che la logica di DevOps è rivolta in egual misura a perfezionare i flussi di lavoro e a favorire il cambiamento, nelle prime fasi dell’adozione di DevOps può essere utile imparare a operare un cambiamento nei processi software, nelle strutture organizzative e nei gruppi di lavoro.
Ovviamente, l’adozione può riuscire solamente se i team informatici hanno acquisito le necessarie conoscenze e competenze tecniche. Le capacità di scrivere codice è indispensabile negli ambienti DevOps, perciò le organizzazioni dovrebbero incoraggiare ed aiutare il personale a padroneggiare i diversi linguaggi, insegnando agli sviluppatori a utilizzare tool operativi basati su script. Anche l’automazione IT e la formazione in aree quali Portfolio Management, Version Control, Test Automation e Service Virtualisation (per mezzo di corsi veri e propri o anche tramite un semplice trasferimento informale di conoscenze) potrà aiutare i futuri operatori DevOps a gestire i flussi di lavoro dall’inizio alla fine, poiché gran parte del successo nell’adozione del DevOps dipende dalla scelta corretta della catena di tool automatici (es: Automazione dei rilasci su piattaforme eterogenee, Virtualizzazione dei servizi, Ottimizzazione della performance delle applicazioni, Gestione sicura di contenuti ed applicazioni in mobilità, etc.). Nel caso di organizzazioni più grandi e complesse potrebbe essere decisiva la mappatura del workflow che consente agli elementi di un team, ubicati in diversi reparti all’interno dell’organizzazione, di assumersi la ‘titolarità’ di un processo nella sua interezza, iniziando a collaborare per un miglioramento continuo.
Questo, seppur breve, elenco di alcuni tra i principali skill per promuovere la diffusione di DevOps può fornire un buon punto di partenza per la riuscita dell’adozione di DevOps, contribuendo alla realizzazione ultima dei numerosi benefici potenziali insiti in questo tipo di approccio.