Sono aperte le iscrizioni per il corso online “Qualità dei servizi digitali”, un’iniziativa dedicata a tutte le persone interessate ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulla qualità dei servizi digitali nella PA (Pubblica Amministrazione).
Il corso, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e realizzato da Formez PA nell’ambito del progetto “Opengov: metodi e strumenti per l’amministrazione aperta”, fa parte di un percorso formativo di 4 MOOC – Pratiche digitali di partecipazione, Open Data, Accountability e Qualità dei servizi digitali – ideato per supportare la diffusione della cultura e dei principi del governo aperto.
Accogliendo le principali indicazioni previste dalla normativa nazionale ed europea, il percorso formativo, a cui collaborano il Dipartimento per la trasformazione digitale e l’Agenzia per l’Italia Digitale, illustra gli aspetti e le caratteristiche che i servizi digitali delle PA dovrebbero avere per essere considerati di qualità: semplici da usare, equi, inclusivi e progettati a partire dai bisogni reali delle persone.
Il programma
Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, è composto da 4 moduli.
Modulo 1 – I servizi digitali: ecosistemi di scambi tra cittadini e PA: tratta la teoria e la normativa dei servizi pubblici digitali.
Modulo 2 – Organizzare il progetto e comprendere il contesto: descrive le attività e le risorse da mettere in campo nella fase di progettazione dei servizi, a partire dal coinvolgimento attivo dei cittadini e delle persone interessate dal servizio (stakeholder).
Modulo 3 – Progettare e realizzare il servizio: presenta i principali strumenti utili a realizzare e mettere in opera i servizi digitali.
Modulo 4 – Validare il servizio: illustra gli aspetti e le attività fondamentali di cui tener conto per monitorare e garantire l’efficienza dei servizi erogati.
I moduli offrono contenuti da fruire autonomamente (lezioni multimediali, video lezioni, interviste), test di autovalutazione, un’esercitazione a distanza e la partecipazione a un webinar di approfondimento della durata di un’ora.
Il primo dei quattro webinar, dedicato alle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali della PA, e all’introduzione dell’intero percorso didattico, si terrà venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 12.00 alle 13.00.
Iscriviti al corso
Le iscrizioni al corso, soggette ad approvazione da parte di Formez, possono essere effettuate in maniera autonoma sul sito EventiPA e richiedono la registrazione al sistema di autenticazione DFPAuth.
Le iscrizioni chiuderanno martedì 20 marzo 2023.