ServiceNow, la piattaforma AI per la business transformation, ha firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Logik.ai, leader del settore con una soluzione CPQ (Configure, Price, Quote) moderna, basata sull’intelligenza artificiale e componibile. Le funzionalità di Logik.ai per le vendite e il commercio amplieranno l’offerta CRM di ServiceNow e consentiranno alle organizzazioni focalizzate sulle vendite di chiudere le trattative più rapidamente, aumentare i livelli di produttività e ottenere una maggiore efficienza. L’acquisizione accelererà lo slancio di ServiceNow nel Sales and Order Management (SOM), il processo critico che governa il ciclo di vita commerciale e che comprende la gestione delle opportunità, la quotazione e inserimento degli ordini, l’evasione e la consegna, i rinnovi e le espansioni.
In ogni settore le aziende devono far fronte a processi di vendita inefficaci a causa di configurazioni di prodotto complesse, incoerenze di prezzi e preventivi manuali soggetti a errori. I team di vendita sprecano tempo prezioso sfogliando fogli di calcolo, modelli di prezzo obsoleti e workflow di approvazione disconnessi, con conseguenti ritardi nelle trattative, perdita di opportunità di guadagno e clienti scontenti. Questo è particolarmente evidente in settori come quello manifatturiero, dell’alta tecnologia e della vendita di dispositivi medici, dove la complessità di prodotti e servizi richiede estrema precisione e agilità.
Logik.ai integra l’intelligenza artificiale nella sua moderna soluzione CPQ per accelerare l’intero ciclo di gestione delle transazioni attraverso un motore di regole avanzato che garantisce velocità, semplicità e scalabilità, offrendo allo stesso tempo un’esperienza di livello consumer sia per i venditori sia per gli acquirenti. ServiceNow CRM e Industry Workflows, insieme alle migliori funzionalità di Logik.ai per la vendita basata sull’intelligenza artificiale, consentiranno di raggiungere nuovi livelli di prestazioni nelle vendite e nel commercio.