L’innovazione nel quantum computing sta trasformando sempre più il panorama tecnologico e scientifico, aprendo nuove possibilità in diversi settori. Un aspetto fondamentale di tale trasformazione è la formazione: servono infatti figure professionali con competenze specifiche per colmare il divario tra la ricerca accademica e le applicazioni industriali.
Da questa necessità nasce il percorso formativo di Quantum Cert, un progetto realizzato e sviluppato in collaborazione con AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e MedITech 4.0, Centro di Competenza poliregionale per l’adozione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.
L’iniziativa è stata presentata a Lucca in occasione dell’edizione 2025 del convegno Didamatica, l’evento organizzato da AICA insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dedicato all’uso dell’informatica e del digitale a supporto dell’insegnamento e dell’innovazione nella scuola. Il convegno ha ospitato un evento specifico dedicato alla certificazione Quantum Cert e ai corsi di formazione sui computer quantistici, che ha visto protagonisti Antonio Ferraro (Quantum Cert), Antonio Piva (Presidente AICA) e Roberto Schiattarella (Università Federico II, Napoli).
La certificazione e come partecipare al corso di formazione sul quantum computing
Il percorso formativo di Quantum Cert è articolato su tre livelli di competenza ed è indirizzato a professionisti IT e ingegneri, ricercatori e accademici, studenti e neolaureati, aziende e startup. Al momento è disponibile il primo livello, mentre gli altri due saranno rilasciati successivamente.
Il programma didattico per avviare il processo di certificazione delle competenze di primo livello è strutturato in moduli, ciascuno progettato per coprire argomenti chiave del quantum computing:
- aspetti fondamentali di meccanica quantistica;
- rappresentazione dell’informazione quantistica;
- aspetti sulla computazione quantistica, le porte quantistiche e gli operatori impiegati;
- conoscenza delle principali routine di calcolo quantistico.
La durata del corso di primo livello è di 16 ore, articolata in due giornate consecutive, e le ultime due ore sono dedicate allo svolgimento dell’esame. Ad esito positivo della prova, il candidato riceve un attestato di partecipazione al corso e superamento dell’esame. Il costo del corso, comprensivo di materiale didattico ed esame finale, è di 900 € + IVA.
Sono in programma quattro edizioni del corso nelle seguenti date:
- Milano 5-6 maggio 2025
- Napoli 12-13 maggio 2025
- Roma 22-23 maggio 2025
- Palermo 29-30 maggio 2025
Per ottenere la certificazione delle competenze, invece, si effettua la richiesta sul sito di Quantum Cert seguendo l’apposita procedura guidata e allegando tutta la documentazione necessaria attestante i requisiti di esperienza previsti dalla norma. Il costo per il rilascio della certificazione e l’inserimento nel registro pubblico di operatori certificati di Quantum Cert è di 200 € + IVA.
Dichiarazioni
“Siamo felici di aver presentato, in occasione di un evento così importante per la nostra Associazione come Didamatica, il percorso formativo dedicato al quantum computing e realizzato in collaborazione con Quantum Cert e MedITech 4.0, che ringrazio. Questa certificazione è una novità a livello mondiale e rappresenta un’opportunità importante per professionisti IT e ingegneri, ricercatori e accademici, studenti e neolaureati, aziende e startup. Un percorso formativo che inauguriamo con quattro appuntamenti a maggio a Milano, Napoli, Roma e Palermo e che non vediamo l’ora di far crescere”, dichiara Antonio Piva, Presidente di AICA.
“L’avvento del quantum computing sta aprendo nuove frontiere tecnologiche, presentando sfide e opportunità senza precedenti nel mondo digitale. Con Quantum Cert abbiamo voluto gettare le fondamenta per un futuro in cui le competenze siano davvero riconosciute, condivise e valorizzate. L’obiettivo non è soltanto formare nuovi professionisti, ma contribuire alla nascita di un ecosistema solido, capace di sostenere la crescita di questo settore strategico. Presentare il progetto a Didamatica 2025 è stata per noi un’occasione importante per condividere la nostra visione e collaborare alla costruzione di un futuro comune. Un sincero grazie ai nostri partner, MediTech e AICA, per il supporto e l’impegno con cui hanno creduto in questa iniziativa”, dichiara l’ing. Antonio Ferraro (QuantumCert).
“Il quantum computing rappresenta la prossima grande rivoluzione nel mondo dell’informatica. Questo innovativo paradigma di calcolo, basato sulle leggi della meccanica quantistica, sfrutta fenomeni come la sovrapposizione degli stati, l’entanglement e l’interferenza quantistica per trasformare radicalmente il modo in cui l’informazione viene elaborata. Questa evoluzione sta già lasciando il segno in settori chiave come l’intelligenza artificiale, la crittografia e la simulazione di sistemi quantistici e il suo impatto diventerà sempre più rilevante nei prossimi anni. Sebbene la tecnologia sia ancora agli albori e presenti sfide significative, i computer quantistici sono già una realtà: oggi è possibile accedervi via cloud ed eseguire i primi algoritmi quantistici. Tuttavia, perché questa rivoluzione possa affermarsi pienamente, è essenziale formare esperti in questo settore d’avanguardia. Questi corsi di formazione sono un importante passo in tale direzione”, dichiara il prof. Roberto Schiattarella (Università Federico II, Napoli).