Nel campo della mobilità sostenibile, già da anni i ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di un carburante che riesca a trovare una soluzione efficace per garantire bassi consumi, ridotte emissioni e prestazioni degne di nota.
Tra le energy company che hanno raccolto con entusiasmo e senso di responsabilità tale sfida e che hanno ottenuto risultati interessanti e progressi importanti, si distingue Q8, grazie al carburante con minor impatto ambientale Q8 Hi Perform, che promette di offrire vantaggi sia per i consumatori sia per l’ambiente, soprattutto con la nuova formula presentata di recente.
Si tratta di un prodotto innovativo, frutto di una formulazione avanzata e della presenza di additivi di ultima generazione che, insieme, garantiscono migliori performance, una riduzione dei consumi e una maggiore protezione del motore. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue caratteristiche e i benefici.
Cos’è Q8 Hi Perform
Q8 Hi Perform è una linea di carburanti sviluppata con un’elevata quota di componente rinnovabile, al fine di alimentare sia motori a benzina sia diesel, con i quali è compatibile senza che occorrano modifiche o adattamenti.
Il carburante con minor impatto ambientale Q8 Hi Perform è disponibile sulla rete di vendita Q8 che già eroga prodotti prestazionali nelle seguenti versioni:
-
- Q8 Hi Perform 100 Ottani: contrassegnato – la prima volta in Italia per la benzina – con l‘etichetta E10 (indica un contenuto di composti ossigenati superiore a quello del prodotto tradizionale) e pensato per motori benzina. La sua formulazione, con una quota di elementi rinnovabili superiore al 20%, permette una riduzione delle emissioni di CO2, durante l’intero ciclo di vita del prodotto, rispetto al carburante totalmente fossile, senza pregiudicare la compatibilità con i motori del parco circolante attuale
-
- Q8 Hi Perform Diesel: questo carburante, grazie alla sua formulazione avanzata, favorisce un miglior funzionamento del motore poiché permette di mantenere più puliti i sistemi di alimentazione ed iniezione. Per quel che riguarda i consumi, si registra una riduzione fino al 12% delle emissioni di CO2.
Q8 Hi Perform: i vantaggi
Q8 Hi Perform offre numerosi vantaggi rispetto al carburante tradizionale, sia dal punto di vista delle prestazioni sia da quello ambientale. Ecco alcuni dei principali:
- riduzione dei consumi: grazie alle caratteristiche fuel saving, rispetto ad un carburante tradizionale, permette una riduzione dei consumi fino al 4% per Q8 Hi Perform 100 Ottani e -12% per Q8 Hi Perform Diesel.
- maggiore protezione del motore: Q8 Hi Perform ha proprietà detergenti e lubrificanti che contribuiscono a mantenere pulito ed efficiente il sistema di alimentazione dell’unità termica, preservandone il corretto funzionamento nel tempo
Perché scegliere Q8 Hi Perform
Il carburante con minor impatto ambientale Q8 Hi Perform è una buona scelta buona per l’ambiente ed è il carburante ideale per chi vuole ridurre i consumi e proteggere il proprio motore, ammortizzando nel tempo il valore d’acquisto del veicolo e rendendolo più longevo.
Le nuove formulazioni Q8 Hi Perform rappresentano il frutto della continua ricerca e della propensione all’innovazione che da sempre contraddistinguono Q8 nel settore, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti e della sicurezza energetica del Paese.
Dove si trova Q8 Hi Perform?
Per trovare il distributore più vicino di carburante prestazionale Q8 Hi Perform, è possibile consultare il sito internet di Q8 oppure scaricare l’app ClubQ8, che consente di approfittare delle offerte e promozioni dedicate ai clienti, accumulando punti ogni volta che si effettua un rifornimento con Q8 Hi Perform.
Il lancio delle nuove versioni della linea carburante con minor impatto ambientale Q8 Hi Perform, contenenti una maggiore percentuale di elementi che derivano da materiali rinnovabili e realizzate con un’innovativa formulazione, unitamente alla linea Q8 HVO+, ottenuta dalla trasformazione di oli vegetali usati ( UCO) e grassi animali , scarti e rifiuti, e sottoposti a un processo di idrogenazione catalitica che li trasforma in idrocarburi simili a quelli tradizionali ma con una qualità di gran lunga superiore, dimostra la volontà della energy company di impegnarsi fino in fondo svolgendo un ruolo di primo piano nella transizione energetica che sta caratterizzando gli ultimi anni e contribuendo al processo di decarbonizzazione del mondo della mobilità.