Pure Storage (PS), azienda IT che propone la tecnologia e i servizi di data storage avanzati a livello mondiale, ha annunciato l’ampliamento della collaborazione strategica in atto con Micron Technology, realtà specializzata nelle soluzioni di memoria e archiviazione, con l’obiettivo di realizzare le soluzioni ad alta capacità ed efficienza energetica richieste dagli hyperscaler adottando le memorie Micron G9 QLC NAND sui futuri prodotti DirectFlash Module.
L’iniziativa si inserisce nel solco di una collaborazione decennale per l’integrazione della tecnologia NAND di Micron all’interno delle soluzioni Pure Storage: un rapporto che si è sviluppato nell’arco di sette generazioni di prodotto e che comprende la qualifica delle memorie Micron G8 QLC NAND per l’uso in produzione sull’unità DirectFlash Module da 150TB di PS. La soluzione offre una data storage platform avanzata caratterizzata da drive di enorme capacità, alte prestazioni e bassa latenza che promuove una semplificazione architetturale e fornisce importanti miglioramenti in termini di efficienza energetica.
L’esigenza del cliente
All’interno dei moderni data center, ogni soluzione archiviazione deve rispondere a tre requisiti chiave: efficienza energetica, densità storage e prestazioni. I data center consumano quantità impressionanti di energia, motivo per cui l’adozione di soluzioni efficienti è essenziale per poter gestire tanto le spese operative quanto l’impatto sull’ambiente. A ciò si aggiunge il fatto che la continua necessità di crescita dei data center si scontra con le limitazioni di spazio delle strutture fisiche, rendendo quindi prezioso ogni metro quadro disponibile. Gli operatori hanno il costante bisogno di aggiungere ulteriore storage riducendo lo spazio occupato. Nel contempo, le prestazioni dello storage rappresentano un vantaggio competitivo sempre più decisivo dal momento che i consumatori dei servizi di data center si aspettano velocità di elaborazione crescenti per rispondere all’accelerazione della loro corsa a trasformare i dati in informazioni utili.
Impatto della partnership Pure Storage-Micron
La collaborazione tra PS e Micron si concretizza in una soluzione dal TCO vincente per gli hyperscaler rispetto alle soluzioni storage basate sugli hard disk legacy, in particolare attraverso i seguenti vantaggi:
- Più prestazioni, meno latenza: la combinazione tra la piattaforma avanzata di archiviazione dati di Pure Storage con le velocità di trasferimento raggiunte dalla moderna tecnologia NAND di Micron si traduce in soluzioni affidabili e ultraveloci a bassa latenza per enormi workload a utilizzo intensivo di dati.
- Soluzioni sostenibili: la soluzione abbatte significativamente i consumi energetici rispetto a quelli delle soluzioni storage tradizionali riducendo i costi operativi e l’impatto ambientale.
- Soluzioni scalabili per rack ad alta densità: poiché le memorie NAND di Micron offrono la maggiore densità superficiale del settore (ovvero bit per millimetro quadrato), Pure Storage è in grado di realizzare sistemi altamente scalabili con costi di acquisizione e possesso ridotti.
Dichiarazioni
“La collaborazione di PS con Micron è un altro esempio dei vantaggi che la tecnologia all-flash può offrire negli ambienti hyperscale”, ha dichiarato Bill Cerreta, General Manager, Hyperscale di Pure Storage. “Con la tecnologia NAND avanzata di Micron possiamo ottimizzare ulteriormente la scalabilità, le prestazioni e l’efficienza energetica dello storage per un settore che presenta requisiti particolari come nessun altro”.
“Le tecnologie NAND avanzate di Micron combinate con le soluzioni innovative di archiviazione dati di Pure consentono agli operatori di data center di affrontare i crescenti requisiti di prestazioni, efficienza e scalabilità dei moderni ambienti hyperscale”, ha commentato Jeremy Werner, SVP & GM della Storage Business Unit di Micron. “Costruita sulla fiducia e alimentata dall’innovazione, la nostra collaborazione con PS si traduce regolarmente in soluzioni storage avanzate per ambienti enterprise e hyperscale.”