Tempi duri per il cyber crime, che da oggi avrà un nemico in più da fronteggiare. McAfee, ora partner di Intel Security, e l’European Cybercrime Centre (EC3) dell’Europol – l’agenzia finalizzata alla lotta al crimine dell’Unione Europea, hanno infatti firmato un Memorandum d’Intesa che riunisce le competenze di entrambe le realtà per creare un fronte unito contro gli attacchi informatici.
Grazie a questo accordo McAfee ed Europol potranno affrontare campagne identificate condotte da criminali informatici, partecipare a eventi per condividere le migliori pratiche e condividere anche dati non operativi legati al cybercrime. Intel Security potrà poi fornire all’Europol informazioni tecniche sugli attacchi informatici.
“Oggi, arricchiamo con le risorse di Intel Security la nostra gamma di competenze dedicate alla protezione delle vite digitali – commenta Troels Oerting, responsabile dell’EC3 -. Quest’attività non può essere portata avanti solo dalle forze dell’ordine ma richiede un approccio molto più esteso. Intel Security ha già supportato l’European Cybercrime Centre (EC3) in passato e, con la firma di questo memorandum d’intesa, la nostra collaborazione continuerà a vantaggio di tutti gli utenti di Internet rispettosi della legge e a discapito dei criminali informatici”.