Salesforce ha presentato Marketing GPT e Commerce GPT, le sue ultime offerte di prodotti di AI generativa.
Grazie a Marketing GPT, gli addetti al marketing saranno in grado di generare automaticamente e in modo smart e-mail personalizzate, gruppi target e campagne marketing. Con Commerce GPT, invece, i brand saranno in grado di offrire esperienze di acquisto personalizzate e offerte su misura che si adattano alle esigenze dei clienti, utilizzando percorsi d’acquisto dinamici alimentati da GPT.
La rilevanza dell’IA per le aziende
L’IA generativa sta accelerando la produttività e l’efficienza delle aziende e il suo potenziale è ormai più che evidente: il 60% dei marketer afferma che l’IA generativa muterà il proprio lavoro, mentre il 71% ritiene che consentirà loro di concentrarsi su un maggior numero di attività a livello strategico. Tuttavia, l’accuratezza e la qualità dei dati sembrano essere la preoccupazione principale per gli intervistati, e il 63% di questi afferma che per far funzionare l’IA generativa siano necessari dati affidabili sui clienti.
Marketing GPT: il messaggio giusto al momento più opportuno
Marketing GPT consentirà agli addetti al marketing di offrire esperienze personalizzate, pertinenti e coinvolgenti in ogni touchpoint grazie all’IA generativa e ai dati più affidabili di Data Cloud.
Con Marketing GPT e Data Cloud, gli addetti al marketing saranno in grado di:
- Lavorare in modo più intelligente con Segment Creation, che offre agli addetti al marketing la possibilità di creare rapidamente segmenti di pubblico e migliorare il targeting utilizzando suggerimenti in linguaggio naturale e suggerimenti guidati dall’intelligenza artificiale basati sui dati affidabili di Data Cloud.
- Ridurre il carico di lavoro di scrittura con Email Content Creation, che può generare automaticamente e-mail personalizzate per migliorare feedback e livello di coinvolgimento.
- Migliorare il ROI del marketing con Segment Intelligence for Data Cloud, che collega automaticamente i dati di prima parte, i dati di fatturato e i dati di terze parti provenienti dai media a pagamento per una visione più completa del coinvolgimento del pubblico.
- Fornire il messaggio giusto al momento giusto con Rapid Identity Resolution, Segmentation, and Engagement, che gestisce automaticamente le informazioni sui clienti e aggiorna i profili in Data Cloud per garantire un’elevata accuratezza.
Esperienze personalizzate in ogni fase dell’acquisto
Commerce GPT consentirà alle aziende di offrire esperienze personalizzate in ogni fase del percorso d’acquisto, con approfondimenti e suggerimenti generati automaticamente sulla base di dati unificati in tempo reale provenienti da Data Cloud.
Con Commerce GPT e Data Cloud, le aziende saranno in grado di:
- Automatizzare le strategie di crescita e di conversione, massimizzando la produttività degli esercenti con Commerce GPT. Questo strumento all’avanguardia consente alle aziende di stabilire obiettivi e traguardi, fornendo poi approfondimenti e consigli proattivi su come raggiungerli. Grazie a Data Cloud, Einstein AI e Flow, Goals-Based Commerce offre raccomandazioni per ottenere i risultati desiderati, dal miglioramento dei margini all’aumento del valore medio degli ordini (AOV).
- Aumentare la produttività dei negozi online con le descrizioni dinamiche di prodotti, che completano automaticamente i dati mancanti del catalogo e rivoluzionano l’esperienza dei clienti con descrizioni dei prodotti generate automaticamente e personalizzate per ogni cliente.
- Ridefinire gli acquisti e la fidelizzazione con Commerce Concierge, che consente di avviare conversazioni personalizzate e coinvolgenti e di aiutare chi acquista a scoprire i prodotti senza fatica attraverso interazioni su tutti i canali, dalle vetrine digitali alle app di messaggistica.
Implementare Marketing GPT e Commerce GPT con meno costi e complessità
Partner di Salesforce come DEPT, Media.Monks, NeuraFlash e Slalom stanno costruendo un ecosistema di intelligenza artificiale generativa con nuovi acceleratori, modelli linguistici e di dati di grandi dimensioni e integrazioni per aiutare le aziende a implementare Marketing GPT e Commerce GPT con meno costi e complessità.
“La combinazione di AI, dati e CRM di Salesforce ci ha permesso di offrire un coinvolgimento personalizzato dei clienti per oltre 10 anni. Siamo entusiasti di poter sfruttare le ultime innovazioni di Einstein GPT in tutti i settori del marketing, del commercio e dell’assistenza per ottenere una maggiore efficienza, aumentare la produttività e rafforzare la fedeltà dei clienti” ha commentato Vincent Wauter, CEO di Rossignol.