• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI conversazionale: i 4 trend per il 2026
    • Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica
    • Storage trend: le tendenze per il 2026
    • Yokohama TWS costruisce un futuro IT resiliente con Zscaler
    • Mainframe: come modernizzarlo con l’AI
    • MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto
    • AWS re:Invent 2025: tutte le novità
    • Cloud sovrano: la nuova frontiera della fiducia digitale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»L’Intelligenza Artificiale incontra le PMI in un Workshop itinerante

    L’Intelligenza Artificiale incontra le PMI in un Workshop itinerante

    By Redazione LineaEDP09/01/2025Updated:09/01/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Parte da Torino il 14 gennaio il tour di 8 tappe che illustrerà le opportunità dell’Intelligenza Artificiale. Protagoniste della prima tappa Microsoft e CONFAPI

    intelligenza-artificiale

    Motori trainanti dell’economia del nostro Paese, le PMI stanno cavalcando l’onda della rivoluzione digitale in corso e anche tra queste realtà si stanno scoprendo le enormi potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale.

    MICROSOFT Italia e CONFAPI, la Confederazione italiana della piccola e media industria privata, daranno il via, il prossimo 14 Gennaio, alla prima delle otto tappe del Workshop di Envisioning sull’Intelligenza Artificiale per le PMI – “Le potenzialità dell’IA per la crescita delle PMI”. L’iniziativa fa seguito al Memorandum d’intesa firmato lo scorso 17 maggio per la diffusione di conoscenza e il supporto alle imprese nell’implementazione dell’intelligenza artificiale generativa nei processi aziendali. Si tratta del primo accordo in Italia fra Microsoft e un’Associazione nazionale datoriale.

    L’obiettivo del Workshop itinerante, rivolto alle territoriali e alle aziende Confapi e sviluppato anche con la collaborazione dei partner Microsoft, Var Group e Lodestar, è quello di migliorare le competenze nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa attraverso la comprensione, l’adozione e un suo utilizzo responsabile.

    Var Group, Microsoft Cloud Solution Partner e parte del Microsoft AI L.A.B., supporta le imprese nell’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale generativa in modo efficace e responsabile. In occasione del roadshow, porterà le proprie competenze e la propria conoscenza dei processi aziendali per supportare l’evoluzione digitale delle imprese.

    Le tappe del Workshop itinerante dedicato all’Intelligenza Artificiale

    La prima tappa, in programma a Torino il 14 Gennaio 2025 presso il Castello di Lucento (via Pianezza 123), vedrà gli interventi del Presidente di Api Torino, Fabrizio Cellino e del Presidente di Unimatica Torino, Gianni Baldi.

    Il Workshop – che nelle settimane successive toccherà anche Varese, Firenze, Cosenza, Matera, Venezia, Perugia e Roma – ha una durata di tre ore e punterà a illustrare le opportunità concrete dell’Intelligenza Artificiale per migliorare la produttività e l’efficienza aziendale, attraverso strumenti collaborativi avanzati e con esempi di case studies di successo.

    Tra i temi trattati: Strategie per proteggere i dati e le operazioni aziendali; Esplorazione dei vantaggi della migrazione al cloud e della gestione dati avanzata per le PMI; Panoramica delle applicazioni aziendali che utilizzano l’Intelligenza Artificiale per automatizzare e ottimizzare i processi; Guida pratica su come le PMI possono creare e personalizzare il proprio assistente AI.

    Dichiarazioni  

    “L’Intelligenza Artificiale rappresenta una sfida e anche una grande opportunità. Il ruolo della Confederazione è quello di guidare e supportare le nostre aziende in tutti i processi di innovazione ad essa legati. Crediamo fortemente nell’integrazione delle competenze di intelligenza artificiale all’interno dei sistemi produttivi e della forza lavoro delle PMI industriali. È necessario però un impegno per l’apprendimento continuo accanto alla volontà di accogliere e adattarsi ai cambiamenti ipertecnologici. In questa direzione, il workshop itinerante in collaborazione con Microsoft rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita delle nostre aziende consentendo loro di accedere a tutte le potenzialità dell’IA. Grazie a questo percorso formativo composto da 8 tappe, presso le nostre associazioni territoriali, sarà dunque possibile iniziare in maniera appropriata un percorso di conoscenza delle competenze necessarie in materia di IA per implementare e gestire progetti in modo efficace attraverso una combinazione di strategie, risorse e meccanismi di supporto”, ha affermato, Cristian Camisa, Presidente di Confapi.

    “L’Intelligenza Artificiale offre alle PMI l’opportunità di ottimizzare i processi e incrementare la produttività, attraverso l’automatizzazione di attività ripetitive e consentendo un maggiore focus sulle attività a valore, promuovendo al contempo innovazione e crescita. Come Microsoft, attraverso la collaborazione con CONFAPI per questo workshop itinerante e il programma AI L.A.B, supportiamo le aziende a cogliere le opportunità dell’AI, mettendo a disposizione risorse, casi studio, formazione e strumenti avanzati affinché anche le PMI possano integrare e utilizzare in modo responsabile queste tecnologie”, ha commentato Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia.

    CONFAPI eventi Lodestar Microsoft Italia PMI Torino VAR Group workshop
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI conversazionale: i 4 trend per il 2026

    12/12/2025

    Storage trend: le tendenze per il 2026

    12/12/2025

    AWS re:Invent 2025: tutte le novità

    11/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Defence Tech

    Password immutabili: conoscere e mitigare i nuovi rischi della sicurezza biometrica

    12/12/2025

    MuddyWater prende di mira infrastrutture critiche in Israele ed Egitto

    12/12/2025

    Firewall: come risolvere il loro uso errato?

    11/12/2025

    Quantum computing: bisogna puntare sulla sicurezza

    11/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.