D-Avengers, la Community per i protagonisti della metamorfosi digitale, mirata alla diffusione delle conoscenze e della cultura digitale e a essere acceleratore di innovazione annuncia un programma di nuove attività e iniziative dedicate a un pubblico più ampio.
Nata un anno fa in seno ad AICA con il contributo scientifico di SDA Bocconi e il patrocinio del Comune di Milano, di Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia, AUSED, Club Ti e Confartigianato Lombardia, D-Avengers ha unito persone esperte e interessate dall’AI, provenienti sia dal mondo Accademico sia da quello istituzionale sia dal mondo delle imprese, italiane e multinazionali.
In un anno, la Community ha coinvolto partner prestigiosi come Bip, Cisco, Engineering, EY, IBM, Lutech, Sas, oltre al Media partner ESTE e ha organizzato convegni pubblici sui temi più importanti dell’AI e la sua evoluzione e il suo impatto sull’individuo, la cultura, l’economia, la società.
Quest’anno, con l’obiettivo di rappresentare maggiormente le realtà che operano nel settore e favorire processi di trasformazione digitale e innovazione, D-Avengers apre uno spazio online di condivisione di conoscenza e di buone pratiche industriali e della ricerca.
Fra queste, il lancio di una piattaforma online che permetta il dialogo e la condivisione di esperienze e conoscenze fra i membri, l’accesso a risorse informative, a testimonianze e buone pratiche digitali, la collaborazione fra i partecipanti anche rispetto a questioni o situazioni specifiche valorizzando esperienze concrete dall’industria o dalla ricerca.
Ci si può iscrivere in pochi passaggi: la piattaforma ha quattro aree tematiche fondamentali:
- trend di mercato e applicazioni aziendali dell’intelligenza artificiale;
- mondo ibrido e robotica;
- competenze e mondo del lavoro;
- etica – e sezioni specifiche per facilitare il reperimento delle informazioni e l’individuazione degli argomenti.
Come riferito in una nota ufficiale da Gloria Gazzano, presidente AICA Lombardia e ideatrice di D-Avengers: «La trasformazione digitale ha portato cambiamenti profondi, evidenti a tutti, nell’economia, nel mondo del lavoro, influendo su processi organizzativi, modelli di business, sviluppo di prodotti e servizi. Meno evidente è l’impatto che questa rivoluzione ha e avrà sull’uomo, sulla cultura moderna, sulla società, aprendo interrogativi di tipo filosofico ed etico fondamentali. D-Avengers vuole stimolare la riflessione e, quindi, l’azione su entrambe queste dimensioni: quella economica e produttiva e quella umanistica ed etica. L’innovazione è un fenomeno collettivo, che trascende la singola organizzazione e la singola azienda. Richiede attenzione generale e multidisciplinarità: apriamo una piattaforma online per raggiungere più persone interessate e mettere a sistema le conoscenze di tutti».