Nel quadro di un’intesa volta ad aiutare le aziende ad accelerare l’adozione dell’AI per CRM, IBM e Salesforce si propongono di rivoluzionare le esperienze di clienti, partner e dipendenti, proteggendone al contempo i dati.
IBM Consulting e Salesforce collaborano, infatti, con i clienti comuni per accelerare le trasformazioni di business con l’intelligenza artificiale generativa, a cui possono ora accedere attraverso i seguenti approcci. Vediamoli insieme.
Favorire l’adozione della tecnologia AI
IBM Consulting utilizzerà la sua esperienza di settore e i modelli di distribuzione innovativi, incluso il metodo IBM Garage. Si tratta di un modello operativo per la trasformazione di business che guida i clienti attraverso l’adozione e la distribuzione delle tecnologie AI Salesforce. Questo approccio è progettato per favorire l’integrazione tra le tecnologie AI di Salesforce, inclusi Sales GPT, Service GPT e, ove disponibili, Salesforce Einstein, Slack GPT e marketing GPT.
Integrare dati e insight
Oltre ad aiutare i clienti a integrare in modo efficace gli strumenti di AI generativa di Salesforce, IBM Consulting integra tali soluzioni con IBM watsonx, una piattaforma di dati e AI pronta all’uso per le aziende che adottano standard aperti. Watsonx consente di identificare i dati bloccati nei sistemi di backend al fine di creare esperienze dinamiche da parte di utenti e dipendenti.
Accelerare il valore tramite la distribuzione
Grazie a IBM Consulting Managed Services for Salesforce, i clienti avranno accesso a una suite per accelerare e integrare l’esperienza di AI. Questo modello di distribuzione e gestione è stato progettato per aiutare le aziende ad adottare, scalare e migliorare Salesforce. Ad esempio, IBM Data Classifier, un’applicazione basata su AI addestrata su modelli di dati specifici di settore, consente di ridurre il processo di mappatura dei dati.
“Abbiamo constatato quanto sia aumentata la necessità di incrementare la produttività dei dipendenti, elevando allo stesso tempo l’esperienza del cliente con velocità, personalizzazione e convenienza”, ha dichiarato Matt Candy, Global Managing Partner, Generative AI, IBM Consulting. “Con Salesforce possiamo aiutare i nostri clienti a scalare e accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa per soddisfare le loro necessità di business.”
IBM e Salesforce verso un ecosistema di partner AI diversificato
IBM Consulting lavora a stretto contatto con un ecosistema di partner AI diversificato con un approccio aperto e collaborativo. IL tutto per pianificare, creare, integrare e utilizzare soluzioni di AI generativa che abbracciano più modelli su diversi cloud di aziende leader di settore. Questo approccio aperto all’ecosistema aiuta i clienti a definire i giusti modelli e la giusta architettura per ottenere i risultati desiderati.
IBM ha utilizzato l’AI generativa tramite Salesforce, Slack e IBM watsonx per il proprio percorso di trasformazione così da creare una customer experience a 360 gradi. Il servizio clienti IBM e i reparti di vendita possono disporre di una vista olistica del percorso del cliente. I team di tutto il mondo collaborano in un’unica piattaforma per accelerare il loro coinvolgimento basato sui dati che soddisfi i clienti laddove si trovano. IBM ha utilizzato l’architettura API aperta di Salesforce per integrare IBM Watson Assistant in Salesforce Customer 360.
“Le aziende stanno intraprendendo un percorso di trasformazione alimentato dall’AI generativa. I partner svolgono un ruolo importante nell’aiutare le aziende a utilizzare l’intelligenza artificiale, i dati e le tecnologie CRM di Salesforce per entrare in contatto con i loro clienti a un nuovo livello”, ha dichiarato Steve Corfield, EVP and General Manager, Global Alliances and Channels, Salesforce. “Unire le innovazioni Salesforce e IBM aiuterà a trasformare il modo in cui le aziende offrono esperienze personalizzate e coinvolgenti.”
IBM Consulting’s Deep AI Expertise and Capabilities
All’inizio di quest’anno, IBM Consulting ha annunciato il suo Center of Excellence for Generative AI, che vanta oltre 1.000 consulenti. Il Center of Excellence può contare sulla collaborazione con la divisione globale di AI e Automation di IBM Consulting, che comprende 21.000 consulenti di dati e AI. Si avvale, inoltre, di IBM Garage for Generative AI, attraverso cui i consulenti IBM applicano un metodo collaborativo completo. Ciò include l’ideazione e l’assegnazione rapida delle priorità dei casi d’uso, un approccio aperto e multimodello per la selezione delle architetture e della formazione. Ma anche modelli di scalabilità per esigenze di business specifiche.