HRCOFFEE, la HR-Tech Company, specializzata nello sviluppo di software per il People Management e People Analytics, che ha sviluppato un nuovo modello di gestione del personale basato su un approccio people based (persone al centro), grazie alla tecnologia IBM Watson, è una delle due aziende vincitrici del primo round di IBM TECHALLENGE22, la nuova edizione del concorso a premi di IBM Italia, ideato per riconoscere e premiare il lavoro dei propri Business Partner che hanno realizzato le soluzioni più innovative, allineate alle 5 Aree di Trasformazione IBM Technology – Predict, Automate, Secure, Modernize e all’Area Soluzioni Infrastructure.
La startup pugliese sale sul podio con HRCOFFEE People Analytics Platform, la piattaforma dotata di intelligenza artificiale nata per migliorare l’esperienza professionale dei lavoratori dipendenti. Basata sulla tecnologia IBM Watson Assistant e Personality Insights, la soluzione studiata e progettata da HRCOFFEE, aiuta nella semplificazione dei processi HR e consente ai lavoratori di essere protagonisti all’interno della propria organizzazione e al centro di ogni scelta aziendale, in un’ottica bottom-up. La piattaforma consente di far emergere iniziative di open innovation, in un’ottica di continua evoluzione, di aumentare l’engagement, analizzare i processi di skill gap, sviluppare processi di self-assessment, di competence map, di upskilling, di reskilling e di HR digital twin. L’applicazione garantisce una dimensione digitale personalizzata sulla brand identity dell’azienda, creando uno spazio di gestione dei processi HR e di iniziative social e welfare interno. Grazie alla tecnologia IBM, HRCOFFEE People Analytics Platform offre anche un Virtual Assistant per i processi di gestione organizzativa e la funzione di Watson Personality Insight per i processi di analytics.
“Siamo felici e onorati di essere tra i primi due vincitori dell’IBM Techallenge22. Questo successo rappresenta lo sforzo e la volontà di costruire un prodotto di People Analytics efficace anche da un punto di vista tecnologico. Oggi in Italia, si sta sempre più diffondendo l’utilizzo del People Analytics e dell’intelligenza artificiale in tutte le fasi della gestione del personale ed è straordinario poter dire che esiste un prodotto sviluppato qui in Italia di People Analytics. Grazie alla Techallenge22 avremo l’opportunità di confrontarci con i laboratori di ricerca di IBM in America e questo sarà sicuramente strategico per il miglioramento dei processi di intelligenza artificiale.” – commenta Maria Cesaria Giordano, CEO e co-founder di HRCOFFEE – “Le aziende grazie alla nostra tecnologia possono comprendere le enormi potenzialità dello studio della cultura interna e delle singole persone, portatrici di conoscenza e vera ricchezza per l’impresa. La quantità di dati che è possibile raccogliere grazie a HRCOFFEE People Analytics Platform è enorme e di totale proprietà dell’azienda, che può fruire in modo semplice e veloce in dashboard utili all’analisi dei processi HR, che possono interessare le aree di performance, cognitive, competence e learning.”
I round di IBM TECHALLENGE22 saranno tre e, per ognuno verranno decretati due vincitori, per un totale di sei. In palio oltre ad uno Study Tour per due persone della durata di 8 giorni, presso tre laboratori di ricerca IBM negli Stati Uniti, durante la primavera del 2023, anche sostegno tecnologico e visibilità, al fine di favorire il progresso delle tecnologie vincenti. Le sei aziende vincitrici, infatti, saranno affiancate da un Partner Technical Specialist di IBM e avranno la possibilità di partecipare a specifici eventi IBM e di essere presenti tra le demo a disposizione dei visitatori presso gli IBM Studios.
“IBM Techallenge 2022 è un’iniziativa che punta sulla co-creazione di valore e sposa a pieno la nuova campagna di comunicazione IBM Let’s Create.” – ha dichiarato Fabrizio Saltalippi, Director of Partner Ecosystem di IBM Italia – “E’ dalla capacità di ‘creare insieme’ ad un ecosistema caratterizzato da competenze preziose e capace di sfruttare le tecnologie d’avanguardia IBM, che prendono vita idee innovative. Per affrontare, infatti, in modo efficace le attuali sfide digitali è fondamentale adottare una visione che sappia creare nuove connessioni tra soluzioni tecnologiche e competenze professionali con l’obiettivo di far fronte alle esigenze delle imprese. Soluzioni come quella sviluppata da HRCOFFEE, che mette al centro le persone e le loro potenzialità grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale.”