Talentia Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni, prosegue nell’ottimizzazione della propria struttura organizzativa globale, per favorire un’espansione ancora più capillare nei Paesi strategici e rafforzare la presenza nei mercati esistenti. L’azienda è strutturata in due Business Unit di gruppo dedicate alle soluzioni HCM e CPM che consentono una verticalizzazione sempre maggiore sulle competenze, nel fornire servizi e soluzioni al cliente. A livello centrale, Talentia supporta le BU in tutte le attività di taglio generale, dal cloud al marketing, mettendo a fattor comune le competenze del gruppo, indipendentemente dalla collocazione geografica. È dal 2021 che l’azienda ha optato per questa struttura organizzativa per soddisfare l’esigenza di condividere le priorità e uniformare le procedure. Da questa vision sono nate le BU che oggi hanno un coordinamento tutto italiano e mettono a fattor comune le forti competenze acquisite per lo sviluppo dei mercati. Al contempo, dalla corporate deriva il sostegno di skill trasversali che consentono di finalizzare le campagne marketing e le offerte commerciali per dare messaggi condivisi anche nei paesi in cui Talentia non è presente.
In particolare, le BU HCM e CPM, consentono di trovare un’unica metodologia strategica, assicurando un approccio che si focalizza specificamente sul target cui Talentia si rivolge, ovvero le aziende con dimensioni dai 500 ai 10mila dipendenti (per HCM) e con un fatturato da 80 mln di euro a 600 mln (per CPM).
Le aziende stanno apprezzando questo approccio, tanto che i risultati economici sono decisamente positivi. Nel 2022 è stato registrato, solo per l’area HCM, un incremento dei ricavi pari al 49% sugli ordini delle licenze software SaaS, rispetto al 2021. L’aumento del 10% sul numero di clienti e le stesse previsioni per l’anno appena iniziato fanno pensare a una crescita dell’ordinato pari al 32%, con un valore di revenue previste intorno al 24% rispetto al 2022.
Per quanto riguarda la BU CPM spiccano le revenue sugli ordini delle licenze software SaaS che nel 2022 registrano un incremento del 71% rispetto all’anno precedente, con un’ulteriore crescita pari al 68% stimata per l’anno in corso. In crescita del 5% il numero di clienti acquisiti dalla BU lo scorso anno.
In generale, in Italia nel 2022 Talentia ha visto un’ottima crescita del fatturato che si attesta sul 24% rispetto all’anno precedente. In totale, l’ordinato è cresciuto del 20%, mentre il fatturato derivante dai servizi SaaS ha registrato un complessivo incremento pari al 55%.
A livello di assistenza, Talentia Software, ha implementato Business Services, un servizio dedicato, sviluppato in EMEA e coordinato da un team italiano, che consente di affiancare il cliente in tutte le necessità legate all’utilizzo delle soluzioni. Business Services si fonda su tre pilastri: Governance, Assistenza tecnica/funzionale ed Evolutive, e viene offerto su più livelli, da quello base fino a garantire la totale leadership e padronanza sul progetto. Tutto questo ha lo scopo di rendere efficienti le attività di delivery, offrire servizi ripetitivi post go live, assicurando l’assistenza tecnico funzionale e la gestione delle evolutive. A questo si aggiunge il centro HCM Practice Expert che fornisce supporto centralizzato a tutte le problematiche a livello locale con un team internazionale anch’esso coordinato direttamente dall’Italia.
Anche l’area CPM ha novità di rilievo. La BU, data l’alta specializzazione sul bilancio consolidato, sta lavorando per strutturare presso la sede italiana, un team di consulenti per la gestione del Business Service dedicato, come punto di riferimento e di supporto funzionale tecnico per tutte le country anche dove l’azienda non è presente con questo tipo di servizio.
“Siamo estremamente soddisfatti dell’andamento del business, che riteniamo sia stato anche favorito dalla scelta strategica di organizzarci in BU caratterizzate da una forte specializzazione – commenta Marco Bossi Head of HCM Business Unit di Talentia Software. – Il fatto che l’Italia sia stata identificata come country di coordinamento per entrambe le aree ci inorgoglisce e sprona nel ruolo di centro di competenza che diffonde servizio alle country a livello globale”.
“Il riconoscimento dell’elevata expertise sul bilancio consolidato che abbiamo maturato in Italia ci permette di acquisire un ruolo di leadership all’interno della corporate, – aggiunge Pascal Palmisciano, CPM Professional Service Director di Talentia Software (nella foto). – Stiamo lavorando con entusiasmo e convinzione affinché le nostre competenze possano essere condivise e messe a servizio di tutta l’ampia base di clienti a livello globale”.
Per implementare l’offerta e renderla sempre più competitiva, Talentia continua a rafforzare il network di competenze di alto profilo, siglando partnership strategiche che abilitano allo sviluppo del business e consentono di offrire un servizio di qualità. Anche lato formazione, fervono le attività di Talentia Academy a supporto dei partner, così come vengono riconfermate le sinergie con analisti come Fosway, per HCM, e BPM Partners, per CPM, per avere un feedback sullo sviluppo delle soluzioni e supporto sull’evoluzione dei prodotti.