TIBCO Software è di nuovo alla ribalta con il suo TIBCO Analytics Forum (TAF), aperto ieri in forma completamente digitale, e che si concluderà domani, mercoledì 15 giugno.
Con il tema: “Analytics nel tempo e nello spazio”, l’evento sta offrendo contenuti di valore forniti da esperti del settore, i top manager TIBCO, clienti e partner, che stanno trattando i temi più caldi e le tecnologie più recenti che stanno trasformando il panorama delle analytics e del data management.
TAF 2022 offre una piattaforma perfetta per i leader di business, gli analisti, i data scientist, gli sviluppatori, i partner e i clienti, affinché possano informarsi partecipando a lezioni pratiche e esperienze di formazione dal vivo per aiutarli a prendere decisioni migliori attraverso un processo guidato dai dati.
Con sette speaker keynote e 55 speaker nelle sessioni separate sulle tre giornate dell’evento, i partecipanti si stanno costruendo un’agenda su misura per le proprie esigenze di business, ascoltando thought leader di alto livello quali:
- Ben Schneiderman, in possesso di sei dottorati onorari e professore universitario emerito-distinto nel Dipartimento di Computer Science, nonché direttore e fondatore del Laboratorio di Interazione Uomo-Computer dell’Università del Maryland. Ben sta presentando il suo lavoro corrente sull’Intelligenza Artificiale (IA) focalizzata sull’uomo (Human-Centered), parlando del suo libro dallo stesso titolo, pubblicato quest’anno dalla Oxford University Press.
- Nadieh Bremer, una premiata guru nella visualizzazione dei dati e artista visuale. Dopo la laurea in astronomia, Nadieh ha lavorato come data scientist prima di seguire la sua passione per la data visualization. Oggi crea analytics visuali uniche, che mescolano scienza e arte, presentate nel suo nuovo libro, Data Sketches, scritto in collaborazione con Shirley Wu. Il lavoro di Nadieh è stato presentato da Google News Lab, Sony Music, UNICEF, il New York Times, Scientific American e dall’UNESCO.
- David Baltar Boilève, data scientist dell’OspedaleUniversitario Lucus Augusti (HULA). David sta presentando ai partecipanti del TAF 2022 una visione granulare di come il lavoro con TIBCO LABS Project Discover ha aiutato l’HULA a migliorare il percorso di cura dei pazienti, paragonando i percorsi clinici teorici con i protocolli delle attività reali.
- Mark Lora è director of enterprise data systems, Taylor University. Mark è impegnato al TAF per dimostrare come l’istituzione privata di Upland nell’Indiana (USA) sfrutta TIBCO WebFOCUS per ottimizzare l’assegnazione di borse di studio e creare una cultura di presa di decisioni informate dai dati per la facoltà, il personale e gli studenti.
- Monica Brookwell, analytics engineer, Birchcliff Energy sta offrendo uno sguardo dietro le quinte ai miglioramenti di efficienza ottenuti dall’Azienda utilizzando TIBCO Spotfire nei workflow spaziali e analitici per ottimizzare i processi. L’azienda petrolifera ha impiegato applicazioni Spotfire per effettuare la prototipazione rapida dello sviluppo e aggiustamenti spaziali responsivi in tempo reale delle traiettorie dei pozzi per informare le strategie di sviluppo dei campi.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Michael O’Connell, chief analytics officer di TIBCO: «Le analytics e i dati sono ovunque nel business digitale. I dati che scorrono nel tempo e attraverso lo spazio sono fondamentali per ottenere insight e avviare azioni nel momento giusto e nei luoghi dove occorre. I partecipanti lasceranno queste sessioni con la capacità di prendere possesso dei propri percorsi analitici (analytic journeys) e di sbloccare il potenziale dei propri dati per prendere decisioni più rapide e più smart».