Di fronte alla necessità di FrieslandCampina, una delle principali cooperative mondiali del settore lattiero-caseario, di avere una nuova soluzione per l’autenticazione degli utenti, Verizon ha fornito la risposta. Verizon Universal Identity Services offrono ora al personale FrieslandCampina di tutto il mondo accesso sicuro e flessibile a informazioni e applicazioni business-critical da qualsiasi luogo, permettendo così ai dipendenti di essere sempre produttivi.
Con sede centrale nella cittadina olandese di Amersfoort, FrieslandCampina offre una vasta gamma di alimenti e bevande a base di latte a una clientela distribuita in oltre cento Paesi del mondo, dagli alimenti per neonati e bambini fino ai prodotti specializzati destinati ai settori farmaceutico e alimentare. Per gestire gli accessi da remoto, l’azienda usava da anni un servizio d’identificazione a due fattori basato su hard-token. Se tale modalità funzionava bene in Europa Occidentale, non altrettanto accadeva in molti dei mercati in forte espansione della regione Asia-Pacifico a causa della differenza di piattaforme della tecnologia dei messaggi di testo in alcuni Paesi.
Verizon aveva già implementato e reso sicura l’infrastruttura di rete globale di FrieslandCampina, un ambiente che supporta gli ordini della clientela e le attività della supply chain globale per i 16 mila associati alla cooperativa tra aziende casearie, impianti produttivi e uffici commerciali. Verizon, in qualità di partner di fiducia, è stata quindi la scelta più ovvia per il nuovo programma, anche grazie al recente annuncio della disponibilità in Europa di Verizon Universal Identity Services, la identity platform cloud-based di nuova generazione di Verizon.
Grazie a Verizon Universal Identity Services, FrieslandCampina può ora contare su uno strumento di autenticazione remota più rapido, semplice, sicuro e particolarmente flessibile. I dipendenti di FrieslandCampina possono selezionare il metodo di autenticazione che prediligono – soft o hard-token, Sms, o risposta vocale – sul dispositivo mobile di loro scelta. Allo stesso tempo, la divisione It di FrieslandCampina può personalizzare l’accesso per ogni singolo utente adattandolo ai relativi spostamenti.
Carel de Vink, Connectivity Manager di FrieslandCampina, ha commentato: “I nostri dipendenti devono potersi collegare in maniera assolutamente sicura alle informazioni aziendali da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento desiderino. Abbiamo dapprima collaudato la soluzione con un gruppo selezionato di collaboratori; il riscontro è stato talmente positivo da indurci a portare avanti il progetto completo per includere tutti i membri del nostro ecosistema aziendale. L’infrastruttura di rete di Verizon supporta già le nostre comunicazioni globali. Adesso Verizon Universal Identity Solution ci permette di concretizzare i nostri obiettivi di business”.
Pieter Holst, Area Vice President per la Regione Benelux (Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo) di Verizon, ha spiegato: “L’ecosistema aziendale si estende sempre di più includendo dipendenti, clienti, fornitori e collaboratori esterni che operano in aree geografiche e fusi orari differenti. Accedere ai dati in maniera agile e flessibile è quindi un aspetto determinante per la produttività aziendale, e le divisioni It ricorrono sempre di più alle soluzioni di identity management per ridefinire i propri obiettivi operativi e generare nuove opportunità di mercato”.