In programma il 31 gennaio a Milano, dalle 8.15 alle 13.00 al MiCo, l’Internet of Everything Italian Forum. Organizzato da Cisco Italia, l’evento è dedicato agli imprenditori, alle istituzioni e a tutti gli attori dell’innovazione nel nostro Paese.
L’IoE è da considerarsi una vera e propria ‘rivoluzione industriale’, e Cisco si pone alla guida del percorso verso l’“Internet del tutto”, essendo protagonista da vent’anni dell’evoluzione delle Reti. Il Forum in questione si tiene a chiusura del Cisco Live!, l’appuntamento più importante per la comunità di partner, clienti, sviluppatori Cisco, che si svolge quest’anno per la prima volta in Italia, sempre a Milano, dal 28 al 30 gennaio.
La partecipazione all’ Internet of Everything Italian Forum è gratuita, previa registrazione al sito www.ioeforum.it. Il programma prevede in apertura l’intervento di Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia, che sarà accompagnato da Barbara Carfagna, giornalista Rai che modererà tutta la giornata. Seguiranno gli interventi di Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, che parlerà di Lombardia Digitale, e di David Bevilacqua, Vice President South Europe di Cisco, che delineerà la IoE Cisco Vision; a seguire, sarà dato spazio al Keynote Speech di Luciano Floridi, professore di Filosofia ed Etica delle Informazioni, Università di Oxford.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata a “IoE Talk: il futuro è oggi”, un momento di confronto per delineare esperienze e prospettive da più punti di vista. Interverranno: Maria Letizia Mariani, President, Lighting Europe, Philips; Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Livio Gallo, direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel; Roberto Mancuso, Director – Linv Polo Scientifico Università di Firenze; Daniele Tognaccini, direttore di Milan Lab.
L’evento terminerà con il keynote di Riccardo Luna, giornalista e autore di “Cambiamo Tutto, la rivoluzione degli innovatori”, e con la chiusura dei lavori affidata all’AD di Cisco Italia.
“E’ essenziale comprendere fin dall’inizio la portata di questa rivoluzione per capire come sfruttare al meglio le opportunità aperte dall’evoluzione tecnologica che sta dando forma a questa nuova era, connettendo il nostro Paese con gli scenari globali – spiega Agostino Santoni –. L’Internet of Everything Italian Forum offrirà ai partecipanti sia la possibilità di confrontarsi con realtà che si sono già instradate verso l’Internet of Everything, sia la possibilità di ottenere una visione di ampio respiro che abbraccia gli aspetti organizzativi, le trasformazioni dei modelli di business, i cambiamenti nel modo di lavorare, collaborare e rapportarsi con la propria catena del valore, dal fornitore al cliente finale”.