Compuware divulga le sue previsioni relative ai nuovi trend tecnologici in ambito Apm (Application Performance Management) che si affermeranno nel corso del prossimo anno.
Secondo l’azienda, l’AppOps emergerà prepotentemente accelerando l’innovazione delle applicazioni grazie ad un legame sempre più stretto tra l’It e il business, e consentendo di allineare le attività di sviluppo e produzione con le richieste dei proprietari delle applicazioni business per essere più rapidi sul mercato con rilasci sempre più frequenti.
Inoltre è prevista la scomparsa delle applicazionimobile come fenomeno isolato, le quali saranno riassorbite nel nucleo dei processi It e di business delle aziende.
Per quanto riguarda i big data, il 2014 sarà all’insegna di una “maggiore concretezza”: la ricerca di analitiche più veloci per una analisi in tempo reale spingerà i leader e pionieri in questo settore, oltre alla semplice adozione di registri e strumenti gratuiti, verso approcci più comprovati e accompagnati dall’adozione di soluzioni di Apm specifiche per i big data.
Il ritmo del cambiamento sta conducendo ad un rinnovamento generale; di conseguenza l’impatto sul business delle applicazioni e la complessità delle dinamiche del”Internet delle cose’ stanno rendendo rapidamente meno rilevanti le discipline di vecchia data come Itil e Itsm. Sistemi e strumenti maggiormente dinamici e intelligenti sono infatti oramai necessari, e l’impiego di Apm crescerà fino a svolgere un ruolo molto più esteso nel mondo It del futuro.
Infine, si prevede lo sviluppo di una nuova generazione di Application Performance Management, atta ad eliminare i silos presenti tra le aree di produzione, testing e sviluppo, offrendo un approccio proattivo e comprovato alla gestione delle prestazioni delle applicazioni e della loro disponibilità. L’Apm di nuova generazione ridefinirà la categoria e si affermerà come successore concreto e provato della visione ormai sorpassata di Bsm (Business Services Management), che ha caratterizzato le attività It dello scorso decennio.
“Il 2014 ci riserverà cambiamenti significativi nella trasformazione dell’It – dichiara John Van Siclen, General Manager della business unit Apm di Compuware –. Una nuova generazione di Apm giocherà un ruolo di crescente importanza nel mondo It del futuro e lo farà affermandosi come framework strategico di riferimento, in grado di sostituire pratiche che si sono rivelate un fallimento nel decennio passato”.