Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete, ha annunciato che le proprie soluzioni di monitoring ad alte prestazioni sono state scelte da F.T.P., azienda della Motor Valley modenese che si occupa di infrastruttura sistemica, networking e cybersecurity.
Con un iniziale forte focus sul contesto enterprise, negli anni F.T.P. si è spostata gradualmente verso il mondo delle PMI. Per rispondere alle specifiche esigenze della piccola e media impresa, l’azienda si è dedicata a un’attività di software selection alla ricerca di uno strumento di monitoraggio flessibile e scalabile in grado di monitorare ogni elemento e device connesso alla rete (inclusi network, prestazioni, infrastrutture, servizi, server, performance, storage, switch, certificati, connettività, telecamere). La soluzione ricercata doveva, inoltre, essere agentless e consultabile anche in versione mobile attraverso app, nonché adatta a gestire tutte le principali tecnologie (SNMP, Netflow) e protocolli di monitoring.
Allo stesso tempo, F.T.P. desiderava mantenere il servizio per poter applicare i propri algoritmi e meccanismi di ottimizzazione e il proprio know-how per perfezionare la configurazione di soglie o di tipologie di allarme. Solo così l’azienda può, infatti, garantire installazioni ottimizzate e altamente efficaci e performanti, evitando di lasciare al cliente la gestione diretta della soluzione e scongiurando il rischio che il prodotto venga “abbandonato” e perda di efficacia, trasformandosi in un mero sistema di allarmi.
Monitoraggio a 360 gradi con PRTG
Dopo una prima implementazione di test, l’azienda ha adottato PRTG Enterprise Monitor di Paessler sia per la propria infrastruttura sia offrendolo ai propri clienti in modalità MaaS (Mobility-as-a-Service). Passando dai 2.500 sensori iniziali agli oltre 20.000 attuali, grazie a PRTG di Paessler, F.T.P. è oggi in grado di evitare criticità sugli elementi di base, quali server, data center e spazio disco RAM e serve circa 40 clienti italiani con una soluzione centralizzata con cui controllare tutto ciò che è business critical, riuscendo a intervenire sempre in maniera proattiva.
F.T.P. è il primo Paessler Industrial Partner in Italia
La collaborazione tra le due aziende si è ulteriormente rafforzata quando F.T.P. ha iniziato a utilizzare con successo PRTG anche nel monitoraggio delle linee di produzione di alcuni stabilimenti di una nota casa automobilistica. Confermando la propria fiducia al servizio di network monitoring industriale di Paessler, il system integrator modenese è, così, diventato il primo Paessler Industrial Partner in Italia.
“Paessler ha esteso la sua area di competenza all’Operational Technology e allo IIoT per aiutare le aziende a gestire la convergenza di IT e OT negli ambienti industriali, riunendo tutti i dati di monitoraggio provenienti dai reparti di produzione, dal front office o dai sensori IIoT in un unico strumento”, precisa Chiara Ornigotti, Senior Sales Manager South Europe di Paessler.
“Oltre a proseguire la collaborazione con Paessler nel settore enterprise, nei progetti futuri di F.T.P. spicca la piena realizzazione dei servizi a supporto dell’ambiente industriale”, commenta Stefano Talami, CEO di F.T.P. “Il grande vantaggio di PRTG è la possibilità di offrire un unico strumento per entrambi gli ambiti, IT e OT; è questo il nostro valore aggiunto, che si accompagna alla garanzia dell’alta qualità della nostra offerta combinata. Inoltre, poter contare su un partner come Paessler, che ci garantisce un supporto tecnico da ingaggiare al bisogno, è un aspetto determinante per affrontare questa nuova sfida con assoluta tranquillità”.