Appian è stata nominata da Gartner, nella ricerca Gartner Peer Insights “November 2019 Customers’ Choice” nella categoria Enterprise Low-Code Application Platforms.
Secondo Gartner, le piattaforme applicative low-code enterprise (LCAP) consentono lo sviluppo rapido di applicazioni, l’implementazione, l’esecuzione e la gestione in un’unica fase, utilizzando forme dichiarative e ad alto livello di astrazione, quali i linguaggi di programmazione basati su modelli e metadati. Il report di Gartner “Magic Quadrant Enterprise Low-Code Application Platforms” nomina Appian leader di mercato e prevede che “entro il 2024, lo sviluppo low-code di applicazioni inciderà per oltre il 65% delle attività di sviluppo di applicazioni”.
Gartner Peer Insights integra i report Magic Quadrant e Critical Capabilities di Gartner offrendo feedback e valutazioni da parte di utenti finali, professionisti che hanno esperienza di acquisto, implementazione e/o utilizzo di piattaforme applicative low-code. Per qualificarsi per la Customers’ Choice distinction, i fornitori devono ottenere una valutazione complessiva (su 5 stelle) pari o superiore alla valutazione media per quel mercato. Devono inoltre avere un numero significativo (50+) di recensioni e soddisfare i requisiti aggiuntivi per la diversificazione delle recensioni.
A novembre 2019, Appian aveva un totale di 217 recensioni per il mercato LCAP, con un punteggio medio di 4,5 su 5.