Specializzata nel credito al consumo di nuova generazione, la fintech Younited Credit, dopo la nascita nel 2012, ha registrato un rapido sviluppo con l’apertura di varie filiali come Roma, Barcellona e Portogallo e finanziando oltre un miliardo di euro di credito per le famiglie europee. Younited Credit è l’unica piattaforma di prestito ai privati in Europa ad aver ricevuto l’autorizzazione a operare come istituto di credito. Oltre alla concessione di credito, propone anche depositi a termine in Germania e in Austria.
“Registriamo una crescita media dall’80 al 100% ogni anno e siamo passati da 100 dipendenti nel 2017 a oltre 350 oggi”, sottolinea Xavier Pierart, direttore amministrativo e finanziario di Younited Credit.
A settembre 2018, l’azienda ritiene che il proprio sistema contabile debba essere potenziato e che sia necessario organizzarsi per evitare che l’infrastruttura freni la propria espansione. In quell’anno infatti l’attività si era allargata da uno a quattro Paesi, con la creazione di una partnership con la nuova banca tedesca N26 e la sua nuova offerta di “Credit-as-a-Service” con marchio commerciale, conquistando l’operatore Internet Iliad/Free, la compagnia assicurativa online italiana Admiral-ConTe e la banca d’investimento Bpifrance per il finanziamento delle PMI nelle regioni della Francia.
“All’epoca, avevamo a disposizione una contabilità di base non evolutiva. Era quindi necessario passare a una soluzione ERP e cercavamo una vera e propria soluzione cloud che si integrasse al meglio con il resto della nostra infrastruttura tecnologica. Poteva forse sembrare eccessivo, viste le nostre dimensioni ancora ridotte, ma avevamo scelto di pensare al futuro per fondare il nostro sviluppo su una soluzione “scalabile” fin dall’inizio”, ricorda Xavier Pierart.
“Abbiamo scelto Oracle ERP Cloud perché la soluzione si adattava alle dimensioni della nostra azienda a un costo ridotto e l’integrazione non imponeva né la configurazione dei parametri nè una migrazione che avrebbe richiesto decine di giorni di lavoro da parte di un esercito di consulenti. Un contabile e due controller di gestione si sono rivelati più che sufficienti”, dichiara Xavier Pierart. L’azienda ha apprezzato il supporto del system integrator Kaora Partners che ha saputo adattare il progetto alle dimensioni di Younited Credit.
Il progetto è stato sviluppato in quattro mesi e mezzo rispettando il budget (addirittura inferiore a quanto preventivato) e gli obiettivi prefissati.
Younited Credit ha eseguito direttamente il ripristino dei dati esistenti.
Un’attività complessa, ma che può essere semplicemente automatizzata.
“Kaora Partners ci ha guidati nella definizione dei formati dei dati target e il ripristino è stato effettuato in meno di 36 ore. Per l’implementazione e l’utilizzo di Oracle ERP Cloud, abbiamo organizzato dei workshop di formazione basati sulla prototipazione e sulla configurazione, dedicati a due contabili, due controller di gestione e cinque addetti al back office. Siamo riusciti a chiudere il bilancio di gennaio 2018 utilizzando Oracle ERP Cloud. Essendo un istituto di credito, infatti, dobbiamo effettuare una chiusura mensile completa – sottolinea Xavier Pierart -. Grazie a Oracle ERP Cloud, Younited Credit dispone di una soluzione 100% cloud che garantisce scalabilità , capacità di manutenzione e controllo dei costi. Il nostro provider ha saputo sviluppare una metodologia ben definita e controllata, ma abbastanza flessibile per supportare la crescita della nostra organizzazione. Infine, i rapporti con gli esperti Oracle hanno permesso di ottenere risposte rapide alle nostre domande, anche quelle più complesse e specifiche”.