Si è svolta al MiCo Centro Congressi l’edizione 2019 di Basecamp Milano, l’evento di Salesforce che riunisce il suo ecosistema italiano, a cui quest’anno hanno partecipato 6.000 persone.
Scopo della giornata è quello di condividere esperienze e visioni sull’uso delle nuove tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale, al fine di adottare al meglio il cambiamento digitale e guidare la crescita del proprio settore.
A fare gli onori di casa Federico Della Casa, Country Leader di Salesforce Italia, che ha accolto sul palco un ospite a sorpresa: direttamente da San Francisco, il co-CEO di Salesforce Keith Block, intervenuto per sottolineare una volta di più lo spirito pionieristico di Salesforce: “Amo l’Italia, è un paese ricco di storia, cultura ma anche innovazione. Spesso quando cerchiamo dei clienti che hanno fatto progetti innovativi, parliamo dell’Italia. Non mi sorprende vedere tanta folla oggi, questo è senza dubbio uno degli eventi internazionali più grandi”.
È stata poi la volta di Paolo Bergamo, Senior Vice President Salesforce Global, che, insieme a Ezio Russo, Area Vice President, ha accompagnato sul palco manager e imprenditori di importanti aziende quali, Automobili Lamborghini, F.C. Internazionale Milano e Nicolaus Tour. Con lo Chef Massimo Bottura quale ospite a raccontare dell’associazione no-profit Food For Soul e della nascente collaborazione con Salesforce.
Il palco di Basecamp si è quindi trasformato in un anfiteatro ideale della Quarta Rivoluzione Industriale, dove ogni speaker ha raccontato come sta vivendo le sfide della trasformazione digitale da protagonista, riscrivendo le regole del proprio settore e contribuendo al benessere della propria comunità.
I percorsi delle aziende nella Quarta Rivoluzione Industriale sono stati proposti anche nell’area espositiva dove è stata rappresentata l’Italia attraverso i suoi monumenti poi abbinati ad aziende che già utilizzano le soluzioni Salesforce. Una vera e propria “Connected Country” realizzata in collaborazione con Copernico.
Qui, Banca IFIS, Brunello Cucinelli, Fratelli Carli, Green Network Energy, Octo Telematics, Technogym e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, hanno
individuato e rappresentato il futuro del loro business attraverso potenziali percorsi nella IV Rivoluzione Industriale. Un vero e proprio connubio tra storia, cultura e innovazione lungo lo Stivale.
I partecipanti all’evento hanno poi potuto assistere alle 50 sessioni verticali in programma, all’interno delle quali sono intervenuti 40 Trailblazer – ossia i clienti Salesforce che fanno da “apripista” e creano modelli di business innovativi e servizi su misura per i propri clienti – condividendo le proprie storie di successo.
Federico Della Casa, Country Leader di Salesforce Italia, si è dichiarato soddisfatto di questa edizione di Basecamp Milano. “Il successo di questa edizione di Basecamp è sorprendente solo all’apparenza. In realtà, incontrando le aziende quotidianamente, questa spinta al cambiamento è ben visibile. Le aziende hanno capito che investire nelle tecnologie della Quarta Rivoluzione Industriale è l’unica cosa da fare per riuscire ad alzare il livello di competitività. Siamo molte felici e orgogliosi che vedano in Salesforce un punto di riferimento. Il successo di questa edizione di Basecamp ne è la prova”.
L’ecosistema dei partner non ha mancato di partecipare attivamente con 37 partner sponsor tra cui: Accenture, Deloitte Digital, PWC, Reply Arlanis, Atlantic, Lutech TEN e Web Results.