L’Azienda Dolciaria Forno Bonomi, storica realtà veronese riconosciuta come la prima impresa produttrice a livello mondiale di Savoiardi, ha deciso di fare affidamento sulle tecnologie Vertiv per garantire la continuità operativa al proprio stabilimento.
Localizzato ai margini del Parco Naturale della Lessinia (precisamente a Roverè Veronese), dove si sviluppa su una superficie di circa 65.000 metri quadrati e impiega stabilmente circa 170 dipendenti, all’interno di quest’ultimo vengono realizzate ogni giorno 90 tonnellate di prodotto finito con un ciclo produttivo totalmente automatizzato, dallo stoccaggio delle materie prime, ai dosaggi degli impasti, fino al confezionamento, all’incartonamento e alla palettizzazione.
Provvista di magazzini intensivi operativi 6/7 e 24h/24h, con macchine alte 31 metri ciascuna, l’azienda ha sempre cercato di avere impianti di produzione di energia efficienti, pur dovendo gestire continue micro interruzioni sulle linee robotizzate del comparto produttivo, che provocavano alcune criticità.
Perché Vertiv
Con l’obiettivo di garantire e proteggere la continuità dell’alimentazione elettrica e consentire continuità produttiva allo stabilimento, sin dal 2002 Forno Bonomi ha deciso di implementare una prima soluzione di Vertiv, allora Emerson Network Power.
Si trattava di un UPS tipo Liebert HIPULSE da 800 kVA e di una successiva macchina gemella come ridondanza. A partire dal 2015, l’azienda veronese, dopo un’attenta analisi di mercato, ha deciso di rivolgersi nuovamente a Vertiv per rinnovare il parco macchine e implementare nuove soluzioni ancora più efficienti per eliminare il problema delle micro interruzioni.
Nello specifico, le soluzioni implementate da Forno Bonomi sono due UPS Liebert Trinergy Cube 1200 kW, un UPS Liebert GXT4 6000 VA, un UPS Liebert NXC 10 kVA e Vertiv LIFE Services. Queste soluzioni congiuntamente assicurano la protezione degli impianti produttivi da interruzioni o guasti all’alimentazione elettrica, oltre a garantire elevate prestazioni, affidabilità ed efficienza energetica.
Continuità trifase contro ogni interruzione
Gli UPS Liebert Trinergy Cube, nello specifico, prevedono un sistema di continuità trifase che garantisce la continuità di energia elettrica, senza alcuna interruzione, nel caso se ne verifichi una da parte della sorgente principale. Si tratta di UPS modulari ad alta potenza e costituiti da una Input/Output box (un’interfaccia per la connessione e l’interazione dell’utente) ed un totale massimo di 6 core ad essa connessi, che operano continuativamente tollerando temperature fino a 55°C. Con questa configurazione, gli UPS Liebert Trinergy Cube offrono il massimo livello di disponibilità di alimentazione, insieme a TCO (Total Cost of Ownership), consumo energetico ed emissioni di CO2 ridotti.
Liebert GXT4 è invece un UPS a doppia conversione online effettiva in grado di fornire in continuo alimentazione di alta qualità alle utenze collegate e con tempi nulli di trasferimento alla batteria. In questo modo, Liebert GXT4 protegge ogni tipo di apparecchiatura IT da qualsiasi problema di alimentazione causato da interruzioni improvvise, abbassamenti o variazioni di tensione e interferenze dovute a sovratensioni o disturbi.
Infine, Liebert NXC, grazie alla tecnologia a doppia conversione ad alta efficienza senza trasformatore, migliora la flessibilità e le esigenze di spazio per l’installazione.
Questa soluzione UPS raggiunge un’efficienza del 96% in doppia conversione e fino al 99% in modalità ECO, garantendo protezione alle utenze e consentendo al contempo una riduzione dei TCO ed un contenimento dell’impatto ambientale.
La prontezza e la professionalità dimostrata dal team di esperti in ogni fase di realizzazione di questo progetto hanno reso Vertiv un partner di riferimento per Forno Bonomi, che ha deciso di siglare anche un contratto di assistenza per la manutenzione regolare e proattiva dell’infrastruttura critica.