“La trasformazione digitale ci coinvolge su due fronti, quello interno e quello esterno. Usiamo la tecnologia: internamente per migliorare l’efficienza e controllare la gestione, esternamente per dare supporto condiviso ai nostri clienti, proporre loro strumenti per la crescita e liberare tempo e risorse per offrire il valore aggiunto della consulenza.”
Francesco Fabbri e Serena Placci sono commercialisti e nativi digitali. Il loro ruolo nello Studio Associato Bulzoni Sangiorgi è occuparsi della clientela in quanto professionisti, ma hanno anche il compito di sviluppare lo Studio in senso tecnologico e di affiancare la clientela nel cammino verso la trasformazione digitale.
“Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è un marchio di famiglia. Da sempre si sono succedute in Studio le varie release di applicativi fondamentali per la professione. Riteniamo che la partnership con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia sia un valore aggiunto per noi, per il nostro lavoro e soprattutto per la nostra clientela.”
Raccontano come il primo più importante passo sia stato la ricerca di strumenti e di soluzioni che consentissero un certo grado di automazione delle attività per liberare spazi temporali da dedicare alla consulenza.
“Diventare consulenti dei propri clienti è molto più importante che realizzare adempimenti.” Sia Fabbri che Placci non hanno dubbi.” È più stimolante per un professionista ed è più proficuo per il cliente.”
Le soluzioni tecnologiche di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia sono state fondamentali per creare i presupposti ideali all’erogazione di vera consulenza strategica volta alla crescita imprenditoriale e commerciale. Ma non solo questo consente la trasformazione digitale.
“Il nostro incarico è anche quello di trasformare l’offerta dello Studio.” Fabbri racconta come la piccola Task Force IT formata da lui stesso e dalla sua collega sia dedicata ad offrire all’interno ed all’esterno gli strumenti e le soluzioni ideali per creare un ecosistema digitale virtuoso che supporti la crescita.
Questo accomuna l’obiettivo dello Studio a quello della propria clientela.
“Ad esempio la fatturazione elettronica sarà molto presto obbligatoria e noi abbiamo cominciato già da tempo ad offrire alla nostra clientela, senza costi, Fattura SMART di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. L’offerta è in grande anticipo rispetto all’obbligatorietà ed è collegata ad un più ampio discorso «digitale». Lo Studio mette a disposizione dei suoi clienti l’intera sua esperienza digitale. Offriamo formazione e anche consulenza su hardware e software per orientare al meglio la clientela con poca conoscenza delle possibilità dell’IT e per offrire loro una completa sinergia digitale con lo Studio, ma che sia comunque indipendente e non vincolata al rapporto. Viviamo questo come un servizio volto solo ed esclusivamente ad aumentare l’efficienza.”
Placci e Fabbri non nascondono l’impegno. “Operare contemporaneamente come professionisti e come esperti IT a volte non è semplice, ma è fondamentale. L’intuito delle socie fondatrici dello Studio è stato notevole. Lo sviluppo passa dalla digitalizzazione.”
“Stiamo già analizzando il prossimo passo verso il completamento della trasformazione digitale. L’obiettivo è l’utilizzo valoriale degli strumenti social.” Francesco Fabbri si immagina il commercialista del futuro. “Studi professionali con poche postazioni, professionisti in mobilità, perché l’ubiquità è uno dei valori aggiunti di un professionista. Il consulente porta il suo valore in casa del cliente e non è più il cliente che si deve spostare per chiedere di essere assistito. Lo Studio in definitiva è ovunque sia il professionista, con la sua capacità e con i tool digitali appropriati. Il commercialista mobile deve essere un valore aggiunto per il cliente. Questo è stato ben compreso da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia che sostiene questa evoluzione del professionista con degli applicativi appropriati e con delle soluzioni tagliate su misura per la mobilità.”