Equinix, azienda del settore delle interconnessioni globali e dei data center, acquisirà dal fondo previdenziale canadese Ontario Teachers' Pension Plan l’intera partecipazione in Metronode, una società australiana di data center, per 1.035 miliardi di dollari australiani (pari a circa 670 milioni di euro) in contanti.
Metronode è uno dei principali fornitori di strutture di data center in tutta l’Australia, che ospita infrastrutture di comunicazione e internet mission-critical per alcune delle maggiori società e agenzie governative in Australia. L’accordo di acquisizione è stato firmato il 15 dicembre 2017.
L’acquisizione di Metronode rafforzerà ulteriormente la posizione di Equinix in Asia-Pacifico e contribuirà alla sua continua espansione a livello globale. Come risultato della transazione, Equinix espanderà il proprio ecosistema aggiungendo 10 data center, rafforzando la propria posizione a Sydney e Melbourne, e portando la presenza della piattaforma globale Equinix in altre quattro nuove aree metropolitane (Perth, Canberra, Adelaide e Brisbane). Questo consentirà all’azienda di portare a 15 il numero di data center International Business Exchange (IBX®) in Australia, consentendo ai clienti di implementare infrastrutture, applicazioni e servizi più vicini al confine.