Decise a collaborare insieme su progetti destinati ai rispettivi clienti nel settore finanziario, GFT e Anubex hanno siglato una nuova partnership per cooperare su progetti per modernizzare il downsizing del mainframe.
Quest’ultimi possono generare risparmi considerevoli nell’infrastruttura e nelle operation grazie alla migrazione verso piattaforme più economiche senza alcuna perdita in termini di performance.
Non a caso, l’esperienza di GFT in questa tipologia di progetti ha dimostrato che attuare questa strategia può ridurre i costi operativi dal 50% all’80% in aree differenti come i costi di licensing e manutenzione, e anche spese sul personale, data la sempre minor disponibilità di specialisti tecnici del mainframe. Il processo di migrazione al nuovo sistema include anche la conversione di qualsiasi dato archiviato su file o database obsoleti a database relazionali, rendendo quindi il recupero dei dati e le attività di integrazione molto più semplici.
Dopo l’Italia, ora tocca alla Spagna
Dopo una prima collaborazione con la società belga specializzata nella migrazione e modernizzazione del parco applicativo in un progetto di migrazione di una primaria compagnia assicurativa italiana, GFT continuerà a offrire ai suoi clienti progetti di downsizing garantiti in altre aree della trasformazione digitale.
L’accordo di cooperazione tra le due società è, infatti, iniziato con progetti di questo tipo in Italia, ma è pronto a espandersi in altri mercati europei, come la Spagna, dove un primo progetto con un’istituzione finanziaria è già partito con successo.
Dopo aver portato a termine con successo la migrazione di circa 5mila programmi Cobol, 2500 JCL e 2mila tabelle DB2 da mainframe verso piattaforma Linux e database Oracle, GFT e Anubex proseguiranno insieme il cammino verso l’application modernization.
Chi fa che cosa
Nello specifico, Anubex contribuirà con la sua esperienza e metodologia nei processi automatici di conversione codice e dati, così come con strumenti proprietari e uno staff tecnico altamente specializzato. Oltre alle skill di project management end-to-end, GFT contribuirà con i servizi completi di integrazione e con la profonda conoscenza in ambito infrastrutturale, sicurezza, print management, installazione di prodotti di terze parti, ottimizzazione, fase di testing e produzione.