TeamViewer, in occasione della Giornata Internazionale dell’amministratore di sistema, presenta le nuove funzionalità di ITbrain, una piattaforma di gestione It integrata in TeamViewer che ottimizza i processi It e soddisfa le esigenze delle diverse linee di business aziendali.
Chi è l’amministratore di sistema?
L’ultimo venerdì di luglio segna la Giornata Internazionale dei SysAdmin, voluta da un certo Ted Kekatos. Il SysAdmin Day è l’occasione per ringraziare i propri amministratori di sistema. Come un ambasciatore, è la persona all’interno dell’azienda che districa i nodi del sistema informatico, ma raramente assurge agli onori della cronaca aziendale in termini di importanza. Ma in questa giornata dedicata a queste figure fondamentali, è bene conoscerli da vicino. In genere, come testimoniano i dipendenti, il SysAdmin è la persona poco conosciuta in azienda, ma chiamata a risolvere i problemi quotidiani legati all’IT, qualunque sia il comparto aziendale.
Secondo una definizione più accademica, l’amministratore di sistema ha il compito di installare e configurare le diverse reti aziendali e garantire le performance e, in misura più ampia, la produttività.
In realtà, a seconda delle dimensioni dell’azienda, il SysAdmin deve essere molto flessibile in quanto si trova a gestire attività che non sono sempre di sua competenza: sviluppo, database, archiviazione e backup, sicurezza, implementazione e gestione di dispositivi mobili, la configurazione della stampante, ecc. In questa realtà e operando in ambienti ormai quasi totalmente digital, l’amministratore di sistema rappresenta l’elemento chiave di collegamento all'interno della società.
Figura cruciale all’interno del personale
Ogni giorno, l’amministratore di rete è considerato come la persona in grado di realizzare il possibile e l’impossibile. Ecco alcune delle richieste che deve affrontare quotidianamente: lunedì mattina, ci sarà sempre un dipendente che avrà dimenticato la propria password e che ha inavvertitamente bloccato un sistema; martedì, qualcun altro non sarà in grado di utilizzare il proprio telefono – magari senza verificare che un cavo sia ben collegato; la settimana proseguirà con qualche altro dipendente che si lamenterà di non ricevere certe e-mail, senza mai controllare le cartelle di spam, ecc. Di qualunque cosa si tratti, l’amministratore di rete dovrà rispondere rapidamente alle richieste e spesso i colleghi non si dimostrano soddisfatti. Ma qualcuno ha mai pensato di ‘salvare’ il SysAdmin quando incontra qualche difficoltà?
Una gestione IT ottimizzata
ITbrain offre un’intera suite di soluzioni a supporto degli amministratori di sistema: lo strumento comprende funzioni di monitoraggio, asset management, software anti-malware e di backup, ecc. Completamente integrato nella soluzione TeamViewer, il sistema ITbrain costituisce uno strumento pro-attivo per i team di supporto IT. Consente di creare regole individuali e di prevedere i guasti, anche prima che gli utenti siano a conoscenza di un problema sui propri dispositivi