Cresce l’alleanza strategica tra VMware e Pivotal che hanno annunciato l’intenzione di offrire una nuova “Developer-Ready Infrastructure” per ridurre gli attriti tra gli application developer e i team di It operations aumentando la rapidità delle feature e i livelli del servizio.
La Developer-Ready Infrastructure proposta mette, infatti, insieme Pivotal Cloud Foundry, una delle piattaforme applicative cloud-native più potenti al mondo, e le soluzioni di software-defined datacenter di VMware.
Un modello DevOps per aggregare gli sviluppatori e i team It
Obiettivo: consentire alle organizzazioni di tutte le dimensioni di rilasciare più velocemente, efficientemente e senza rischi nuovi prodotti e servizi che offrano esperienze clienti sempre più coinvolgenti.
La mobilità, le app e il cloud hanno tutte accelerato il passo dell’innovazione dando vita a nuove sfide tecnologiche. Con questa pressione aggiuntiva, gli sviluppatori e i team It si trovano nella difficoltà di lavorare insieme per garantire uno sviluppo on demand e senza interruzioni e fornire anche sicurezza, compliance e scalabilità di classe enterprise. L’It e le Line-of-Business hanno bisogno di un modello DevOps che aggreghi gli sviluppatori e i team It per consentire la velocità, la scalabilità e la sicurezza richieste.
“La digital transformation è importante per ogni azienda, grande o piccola. Per adeguarsi, le organizzazioni hanno bisogno di mettere insieme il meglio dei moderni ambienti di sviluppo per avere un’infrastruttura solida e creare sinergie tra gli sviluppatori e l’It”, ha commentato Pat Gelsinger, chief executive officer di VMware. “L’infrastruttura Developer-Ready rappresenta uno sforzo significativo di unione di ingegneria tra VMware e Pivotal come punto d’incontro tra gli sviluppatori e l’It: gli sviluppatori sono in grado di spingere l’agilità con la piattaforma applicativa cloud native di Pivotal, mentre l’It ha la tranquillità di sapere che gira su un software-defined datacenter sicuro, ambito in cui VMware è stata pioniere”.
L’infrastruttura Developer-Ready è stata creata pensando a questo.
Pivotal Cloud Foundry fornisce una application platform cloud-native che adotta un approccio di microservizi allo sviluppo applicativo, consentendo agli sviluppatori e alle imprese di muoversi alle velocità delle startup. Tuttavia, spesso la Continuous Integration e il Continuous Deployment possono incontrare attriti in caso di cambiamenti dell’infrastruttura. Il software-defined datacenter di VMware risponde a queste sfide. Allo stesso modo, molti dei clienti del SDDC di VMware cercano delle vie agili per supportare gli sviluppatori in un mondo dove container e cloud native incontrino la production.
Con la combinazione del SDDC e di Pivotal Cloud Foundry, gli sviluppatori possono creare il giusto software più velocemente e frequentemente, riducendo sensibilmente i problemi operativi tradizionali, i ritardi e l’extra code.
A loro volta, gli operatori It hanno risorse computazionali, storage, networking, e security definite dal software e l’operational tooling automatizzato per workload basati su micro service che girano in container.
Gli sviluppatori ci guadagnano l’abilità di accelerare le applicazioni basate su micro-service on top allo stack SDDC.
“Oggi i più importanti settori di mercato sono in una situazione che richiede la capacità di rispondere rapidamente alle mutevoli aspettative del cliente, e Pivotal abilita questa trasformazione” ha dichiarato Rob Mee, chief executive officer, Pivotal. “Lo spostamento verso le cloud-native application sta costringendo ogni impresa a pensare alle organizzazioni It in termini di time to value, la velocità con cui si va dal codice alla produzione e nelle mani dei clienti. La Developer Ready Infrastructure rappresenta il lavoro ingegneristico straordinario tra Pivotal e VMware per garantire che gli sviluppatori e gli operatori si stiano sempre muovendo alla velocità delle startup”.
Per un’application delivery continua
In un mondo dove i microservice incontrano la micro-segmentazione, ci sono molti benefit nel far girare Pivotal Cloud Foundry con VMware NSX. Sin dall’inizio, i clienti possono fornire i loro network Pivotal Cloud Foundry e garantire una posizione di sicurezza. Quando le applicazioni vengono presentate, le regole del firewall sono molto semplici da gestire con l’implementazione automatica di NSX e l’applicazione delle policy. La compliance delle applicazioni può essere verificata immediatamente analizzando i flussi di traffico. L’alta disponibilità per i servizi di applicazioni critiche come i load balancer e i firewall rende possibile una application delivery continua.