Decise ad accelerare l’adozione dei Chromebook, VMware e Google hanno annunciato un’estensione di partnership demandando a VMware Workspace ONE il compito di aumentare l’accessibilità delle applicazioni esistenti sui dispositivi per consentire l’autenticazione sicura e la gestione delle applicazioni cloud, web e virtuali per le organizzazioni che distribuiscono Chromebook.
Workspace ONE è, infatti, una piattaforma che unisce la gestione degli endpoint per l’It e fornisce un’esperienza di accesso unificata agli utenti finali per aiutare le organizzazioni a evolversi dalle strategie di gestione delle applicazioni e dei dispositivi in silos e abbracciare la digital transformation.
“VMware collabora con Google dal 2015 per offrire dispositivi e applicazioni Android sicuri, più recentemente con un supporto avanzato per Android Enterprise”, ha dichiarato Sumit Dhawan, senior vice president and general manager, End-User Computing, VMware. “Questa partnership dimostra il nostro impegno a dare ai clienti la flessibilità di adottare il dispositivo che preferiscono e consentire la delivery di qualsiasi applicazione su qualsiasi dispositivo”.
Obiettivo: migliorare la qualità dell’esperienza utente
Chrome OS offre diversi livelli di protezione, inclusi i chip TPM specializzati in crittografia, boot verificato, sandboxing per contenere minacce e crittografia completa per la protezione dei dati. Insieme a Workspace ONE su Chromebook, gli amministratori It beneficiano ora di ulteriori funzionalità di sicurezza per facilitare la distribuzione, la configurazione e la protezione delle applicazioni web e SaaS.
VMware sta anche collaborando a ulteriori sviluppi per unificare applicazioni Android native. Le applicazioni Windows possono essere fornite anche tramite applicazioni virtuali e desktop VMware Horizon 7 e VMware Horizon Cloud, a cui si può accedere rapidamente tramite un processo decisionale dinamico e contestuale, sicuro nel datacenter e fornito tramite Workspace ONE. Gli utenti finali godranno di un semplice single sign-on (SSO) per accedere a un ambiente di lavoro digitale che include un catalogo di tutte le applicazioni aziendali e di produttività di cui hanno bisogno, mentre l’It beneficia di una maggiore sicurezza dei dati e di una gestione e una delivery centralizzate delle applicazioni.
“Con Chrome OS continuiamo a vedere i risultati dei nostri sforzi per fornire velocità, sicurezza, semplicità e condivisione ai clienti”, ha dichiarato Rajen Sheth, director of product management for Chrome OS di Google. “Da Windows al web alle applicazioni mobili, questa partnership con VMware e l’integrazione con VMware Workspace ONE permetterà ai nostri clienti di implementare facilmente e in modo sicuro le applicazioni sui dispositivi Chrome OS”.
“Gli ecosistemi di applicazione sono un fattore importante per il successo di un sistema operativo endpoint”, ha dichiarato Phil Hochmuth, program director, Enterprise Mobility di IDC. “La crescita dell’ecosistema di applicazioni Chrome OS ha migliorato la qualità dell’esperienza utente con la piattaforma. L’aggiunta di VMware Workspace ONE per supportare ulteriormente la gestione e la distribuzione delle applicazioni aziendali nei dispositivi Chrome OS è una mossa logica”.