Qlik e SDA Bocconi hanno annunciato una collaborazione per portare all’attenzione di partner e clienti casi di successo e tecnologie che supportano la trasformazione.
Convinte del ruolo di primo piano della Business intelligence nel percorso di digitalizzazione delle imprese e nella loro capacità di creare valore operando come Digital Enterprise e come Data-organization, le due società, in collaborazione con Cloudera, Esqogito, Horsa, ITReview e Synthèse, hanno organizzato un tour di quattro date, che parte oggi da Milano, per poi approdare a Padova (30 maggio), Roma (22 giugno) e concludersi a Treviso, il prossimo 28 giugno.
In uno scenario che alimenta la trasformazione digitale attraverso un numero crescente di strumenti utili a raccogliere i dati di varia natura ed analizzarli addirittura in tempo reale, e che traghetta le aziende in arene competitive in cui la creazione di valore dipende fortemente dalle capacità di analisi e interpretazione dei Big data, gli strumenti di BI diventano fondamentali per raccogliere e analizzare le informazioni con lo scopo di migliorare i processi decisionali.
IoT e analisi predittiva al centro
Gli incontri si focalizzeranno su due temi principali:
- Internet of Things: all’interno delle aziende, l’IoT sta spingendo sempre più verso la Fabbrica 4.0, il processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. Gli elementi che caratterizzano questa era sono l’uso di robotica avanzata, l’interconnessione a breve o lungo raggio tra device e/o macchine industriali, la gestione integrata della logistica, della produzione e della qualità e il 3D Printing. In questo panorama le aziende si trovano a dover affrontare sfide come creare le necessarie condizioni di investimento e di sperimentazione, capire i reali impatti dell’IoT su processi interni ed esterni, e misurarne il ROI. La collaborazione tra Qlik e SDA Bocconi sarà volta a identificare il ruolo, in questo contesto delle tecnologie di Business intelligence e Analytics.
- L’analisi predittiva: partendo da dati storici e in tempo reale, questo tipo di analisi permette di identificare rischi e opportunità come insolvenza, previsione di frodi, propensione all’acquisto del cliente e la sua probabilità di abbandono e altro ancora.
Per maggiori informazioni sul tour cliccate QUI.