VMware ha reso disponibile VMware Horizon Cloud su Microsoft Azure.
Lo ha annunciato il fornitore di infrastrutture cloud e business mobility intenzionato a porsi in una posizione unica per offrire ai clienti diverse opzioni in termini di infrastruttura per desktop virtuali e applicazioni, con la flessibilità di muoversi tra piattaforme diverse.
In altre parole, come l’ha definito in una nota ufficiale Sumit Dhawan, senior vice president and general manager, End-User Computing, VMware: «Questo è un esempio della strategia cross-cloud di VMware e di come l’azienda porti innovazione nel desktop-as-a-service (DaaS), categoria nella quale l’azienda è pioniera dal 2009».
Più scalabilità per desktop virtuali e applicazioni
Horizon Cloud è, infatti, il solo a utilizzare un unico piano di monitoraggio cloud per dare ai clienti la flessibilità di scegliere le infrastrutture preferite per la distribuzione e la gestione di applicazioni e desktop virtuali. Sfruttando la strategia cross cloud di VMware, i clienti possono scegliere tra le opzioni di deployment e possono cambiare opzione in modo dinamico se i casi d’uso cambiano, se i dipendenti si spostano o se cambiano gli aspetti economici.
Nello specifico, Horizon Cloud offre:
- Gestione completa dell’infrastruttura di Public Cloud di VMware, ideale per scalare velocemente e per economic prevedibili.
- Possibilità di mettere a frutto l’infrastruttura di Public Cloud di Microsoft, ideale per le organizzazioni con un abbonamento Azure.
- Possibilità di portare la propria infrastruttura on premise con appliance Hyperconverged Infrastructure, per un maggiore controllo sulla propria infrastruttura desktop virtuale e perfetto per le organizzazioni con esigenze stringenti di sicurezza o di elevate prestazioni.
Inoltre, secondo l’IDC MarketScape 2016: Horizon offre ai clienti la possibilità di utilizzare una soluzione riconosciuta per avere il mix più completo di capacità e strategie di business per la delivery di desktop e applicazioni virtuali.
Come riferito da Steven Guggenheimer, corporate vice president, developer and platform evangelism, Microsoft in una nota ufficiale: «Le aziende di tutto il mondo guardano sempre più al cloud per le proprie soluzioni. Siamo entusiasti di vedere che VMware porta la propria offerta Horizon Cloud su Azure».
Per Robert Young, Research Director di IDC: «Il DaaS è maturato nel corso degli anni e oggi offre il risparmio sui costi, le prestazioni e l’agilità per le imprese in cerca di una moderna strategia desktop. L’aggiunta di un’importante piattaforma cloud come Microsoft Azure ha il potenziale per accelerare l’adozione di VMware Horizon tra i clienti alla ricerca di un modo diverso di gestire e distribuire desktop e applicazioni Windows 10».