Comincia il conto alla rovescia per il rilascio dei nuovi processori scalabili Intel Xeon, che Intel intende lasciare ufficialmente sul mercato mondiale entro quest’estate.
La nuova famiglia di processori di nuova generazione, nome in codice “Skylake”, integra il più grande insieme di avanzamenti della piattaforma datacenter di questo decennio, tanto che per sottolineare l’importanza delle innovazioni offerte, la società intende rinominare l’intera linea di prodotti “famiglia di processori scalabili Intel Xeon”.
Come per ogni nuova generazione di processori Intel Xeon, la nuova famiglia di processori scalabili offrirà livelli rivoluzionari di prestazioni, sicurezza e flessibilità.
Non a caso, interamente riprogettata, la linea che succederà ai processori Intel Xeon delle famiglie E5 ed E7, integrerà caratteristiche esclusive per carichi di lavori di elaborazione, networking e storage e offrirà una scalabilità fino a 3,9 volte superiore per i carichi di lavoro virtualizzati rispetto ai sistemi di quattro anni fa.
Così com’è configurata, la nuova famiglia di processori scalabili integrerà acceleratori di prestazioni come Intel Advanced Vector Extensions 512 e la tecnologia Intel QuickAssist, oltre a Intel Volume Management Device, una nuova funzionalità di piattaforma progettata per offrire gestione fluida di unità a stato solido basate su PCIe, come le unità SSD Intel Optane DC P4800X ed SSD Intel DC P4600 lanciate di recente. Proprio Intel VMD offre capacità “hot plug” in grado di ridurre al minimo le interruzioni di servizio durante la sostituzione delle unità.
Quattro livelli di prestazioni e funzionalità
A partire dalla denominazione dei vari livelli di prodotto – Bronze, Silver, Gold e Platinum – la nuova famiglia di processori scalabili Intel Xeon intende offrire quattro livelli di prestazioni e funzionalità, con una vasta gamma di scelte di configurazione in base alle integrazioni e agli acceleratori di cui i clienti avranno bisogno.
Infine, allo scopo di offrire sul mercato una scelta di soluzioni pienamente ottimizzate e facili da implementare, Intel sta collaborando con il suo ecosistema Builders per creare un’ampia gamma di soluzioni ottimizzate per i vari carichi di lavoro che trarranno il massimo vantaggio dalle nuove funzionalità e prestazioni della famiglia di processori scalabili, già scelta da una vasta gamma di fornitori cloud e da aziende per modernizzare i loro datacenter, offrendo una maggiore flessibilità e riducendo la complessità e gli oneri legati a testing e validazione.