Nella cornice dell’Atahotel Expo Fiera dal 14 al 16 marzo, si terrà la nona edizione di Security Summit 2017, durante la quale si alterneranno oltre 120 relatori in 6 tavole rotonde, 17 sessioni formative, 32 Atelier tecnologici e 6 seminari di associazioni del settore.
L’apertura sarà come da tradizione dedicata alla presentazione al pubblico del Rapporto Clusit: alcuni tra gli autori proporranno l’analisi dei più gravi attacchi del 2016 – tra i quali per la prima volta compare anche quello ai danni di una istituzione italiana – approfondendo le minacce più frequenti e analizzando le dinamiche che caratterizzano i settori più colpiti: dalla sanità, alla GdO, al settore bancario e finanziario, alle infrastrutture critiche.
In primo piano anche la cronaca recentissima, e in particolare le rivelazioni di WikiLeaks sull’operazione “Vault 7”, che saranno oggetto di commento da parte degli esperti Clusit.
L’approfondimento settoriale, che sarà affrontato anche nel corso delle tavole rotonde con esperti, e i tre percorsi professionali specifici – tecnico, legale e di gestione della sicurezza saranno il filo rosso che si dipanerà nel corso della tre giorni milanese di Security Summit.
Dopo la presentazione del Rapporto Clusit, i riflettori saranno puntati su uno dei settori più critici, in cui gli attacchi gravi sono aumentati del 15% rispetto allo scorso anno. Alcuni professionisti, che da numerosi anni si occupano dei problemi di sicurezza di questo settore, ne discuteranno nel corso della tavola rotonda “I problemi di cybersecurity per il settore energia“.
Il 15 marzo alle ore 9.15 sarà la volta di “CyberSecurity in-House”, una tavola rotonda dedicata alle Pubbliche Amministrazioni. Come si stanno preparando ad affrontare i cambiamenti della Cybersecurity e della Privacy le PA e le loro in house? Quali le azioni messe in campo per sensibilizzare le PA sul tema della sicurezza? Ne dibatteranno, assieme al CLUSIT, Andrea Angeletta, Lombardia Informatica; Diego Mezzina, Insiel; Enzo Veiluva, CSI Piemonte e Giulio Lughi, Università degli Studi di Torino.
Nella stessa giornata, sempre alle 9.15, l’attenzione sarà puntata sul tema assicurativo e sulle responsabilità nel paradigma Internet of Things, che sempre più pervade la vita quotidiana, con la tavola rotonda “Cyber Risk Insurance – Come tutelo la mia attività nel mondo IoT“.
Sempre al tema delle coperture assicurative per il rischio cyber sarà dedicata la tavola rotonda delle 14.30 “Assicuriamoci di essere pronti a gestire il Cyber Risk!”, nel corso della quale offriranno il proprio punto di vista Marco Maglio, avvocato, presidente dell‘Osservatorio Europeo sui Dati Personali e diversi esponenti del settore assicurativo. Un primo confronto verterà su “L’impatto del Cyber Crime e la necessità di mitigarlo con l’Enterprise Risk Management”; seguirà il secondo su “La copertura del rischio residuale: la polizza Cyber”.
La tavola rotonda del 16 marzo sarà invece dedicata al settore bancario e finanziario: si parlerà nello specifico di “Sicurezza nell’innovazione: come integrare la gestione della sicurezza nell’innovazione richiesta alle banche dal mercato e dalle normative”. Tra i relatori, Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab; al tavolo anche gli esperti di Banca Sella, Deutsche Bank, Gruppo Banca Popolare di Vicenza e Mediobanca Innovation Services.
Nel corso di Security Summit 2017 particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti normativi e al nuovo Regolamento Europeo sulla Data Protection (EU 679/2016), con le cinque sessioni del Percorso Professionale Legale.
Premio “Innovare la sicurezza delle informazioni” – 12° edizione
Da sempre in prima linea nel diffondere il valore dell’innovazione tecnologica e della ricerca, L’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica premierà il 16 marzo alle 16.30 le cinque migliori tesi universitarie del 2016 sul tema della sicurezza delle informazioni. Oltre a incentivare gli studenti a confrontarsi con i temi della Sicurezza Informatica, il Premio ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra aziende, Università e studenti.
Cultura, Innovazione Tecnologica e Sicurezza Informatica al Security Summit 2017
Clusit e Astrea, Agenzia di Comunicazione e Marketing che organizza il Convegno, hanno quest’anno definito per la tappa milanese un programma di intrattenimento serale. Nelle tre giornate, a partire dalle ore 18, il pubblico del Convegno sarà infatti invitato a partecipare a eventi di cinema, con l’Hacking Film Festival, musica e arte, che offriranno spunti di riflessione sulle priorità dell’innovazione tecnologica e sui principi alla base della sicurezza cyber, con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza dei “cyber rischi”. In occasione dell’evento serale conclusivo del security Summit 2017, il 16 marzo, sarà anche premiato il miglior progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza delle informazioni realizzato in ambito aziendale in Italia. Sarà inoltre presentata un’iniziativa di sostegno ad AIRA, l’Associazione Italiana Ricerca Autismo.
La partecipazione al Convegno è gratuita – previo accredito online – e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.