E’ l’infrastruttura dedicata basata sul servizio Private Cloud di OVH che consente al motore grafico di DAU denominato “3CAD evolution” di operare ai massimi livelli. Una soluzione in cui tutti i componenti – server fisici, dischi, macchine virtuali e soluzioni software – sono dedicati e che permette all’azienda di soddisfare appieno le sue esigenze di scalabilità e gestione dei picchi di lavoro.
Con sede a Pieve di Soligo (TV), dal 1994 DAU sviluppa, commercializza e implementa un avanzato configuratore di prodotto grafico. Inizialmente focalizzata sulle aziende che si occupano della produzione di mobili, settore dove è indispensabile uno strumento grafico per acquisire ed emettere gli ordini, oggi DAU si rivolge a un più ampio spettro di realtà industriali, tra cui anche quelle degli imbottiti, dei trasporti, il settore architettonico e quello delle attrezzature – tutti però caratterizzate dall’esigenza di realizzare e personalizzare un progetto che possa poi essere facilmente visualizzato in 3D.
“Nel 2007, per lo sviluppo di “3CAD evolution”, il prodotto che ci ha permesso di applicare il configuratore anche a settori extra-mobile ovvero quelli di porte, finestre, cancelli, tende, top, scaffalature, macchine, palchi da concerto e molti altri ancora, abbiamo acquisito un’azienda di videogame che ci ha permesso di disporre del personale, ma anche e soprattutto del know-how necessario per ottimizzare il motore grafico che ci distingue dalla concorrenza”, commenta Andrea Gnoato, Consulting Director di DAU. “Il nuovo configuratore assicura un’esperienza fluida e leggera, molto diversa da quella offerta dal CAD tradizionale. E poi, per la prima volta, è aperto al Cloud”.
Il Private Cloud OVH dispone di almeno 2 VLAN: una di amministrazione e una connessa a Internet e, per garantire un livello di servizio prossimo al 100%, tutti gli elementi che la compongono sono duplicati. Il servizio, che oggi vanta diverse certificazioni internazionali, è stato sviluppato da OVH su tecnologia VMware e offre funzionalità come la Fault Tolerance e la ripartizione dei carichi di lavoro (DRS), necessarie per la continuità di servizio che una configurazione HA (High Availability) deve garantire.
La soluzione nasce sul desktop e quando l’utente inizia a usare l’archivio del fornitore, il software si collega, chiede la disponibilità di eventuali update e, nel caso, li scarica. Lo stesso vale per il calcolo dei prezzi: il software verifica se dispone già del listino più recente ed eventualmente lo aggiorna. La connessione è un valore aggiunto ma, nel caso non ci fosse, il commerciante ha comunque la possibilità di lavorare e realizzare il progetto per il suo cliente. Anche il produttore ne trae vantaggio perché, se decide di ‘spegnere’ un negozio, lo fa senza ripercussioni, tutto l’archivio è protetto e se viene eliminato i dati del cliente salvaguardati.
“Prima di rivolgerci a OVH ci eravamo affidati a una struttura piccola, con il software centralizzato su un unico server che, con l’aumento dei clienti, ha iniziato a darci problemi in termini di performance e scalabilità”, continua Gnoato.
“Abbiamo dovuto cercare velocemente una soluzione che fosse in grado di supportare il carico di lavoro in maniera soddisfacente e che, nel tempo, potesse crescere con noi. In OVH abbiamo trovato il partner ideale. Abbiamo valutato alcune alternative, soprattutto straniere, ma abbiamo scelto OVH anche per una questione di dorsale – era la migliore consigliataci. Arrivare al di là dell’oceano era più semplice, avevamo già clienti esteri e solidità e posizionamento del fornitore per noi erano importanti. Abbiamo scelto in tempi brevi in base alla reputazione, convinti di andare in mani sicure. Grazie alla virtualizzazione siamo riusciti a garantire la scalabilità che i nostri clienti richiedono – con la versione Cloud oggi ospitiamo 190 clienti e serviamo circa 150.000 utenti nel mondo”.