Un settore del valore di 48 miliardi di dollari in cerca di innovazione. È questo il leitmotiv alla base della strategia di Rubrik, azienda che – sulla scia delle infrastrutture iperconvergenti – ha sviluppato la prima piattaforma di Cloud Data Management al mondo per attività di protezione, ricerca, analisi, archiviazione per aziende che operano in ambiente hybrid cloud. La piattaforma software-defined di Rubrik è alla base delle appliance r300 ed r500, che offrono protezione automatizzata, ripristino istantaneo, replica illimitata e archiviazione su scala infinita.
Con sede a Palo Alto, Rubrik ora sbarca sul mercato italiano con l’apertura di una sede che sarà guidata da Cristian Meloni.
“L’ingresso in Rubrik mi riempie di orgoglio e soddisfazione – commenta Cristian Meloni -. Il momento non poteva essere più favorevole. Indicata come priorità di investimento delle aziende italiane per il 2017 secondo una ricerca dal Politecnico di Milano, i big data in Italia sono un mercato da 900 milioni di euro che tocca in particolar modo i settori bancario, industria e telecomunicazioni. I dati, e la loro gestione, rappresentano oggi lo strumento essenziale per ottimizzare e rendere sempre più efficienti i processi aziendali, non solo per analizzare lo status quo al fine di adottare misure correttive, ma andando a indicare anche tendenze future che, se colte correttamente, consentono alle imprese di prosperare e di abbracciare la tanto discussa trasformazione digitale che le porterà a emergere e ad avere successo negli anni a venire. Ed è proprio in questo contesto che Rubrik, con la sua piattaforma di Cloud Data Management, si propone di operare, portando anche nel nostro Paese una vera innovazione nel mercato della gestione dei dati. Molte delle soluzioni presenti oggi sul mercato si definiscono infatti “innovative”, ma in realtà si tratta sempre delle solite tecnologie legacy e dei soliti prodotti nati a fine anni 80 o poco dopo, che vengono rispolverati e rinfrescati per poterlo sembrare”.