All’interno del nuovo scenario dell’economia digitale le aziende richiedono di poter innovare e differenziarsi velocemente, di estendere sia il proprio raggio d’azione – essere presenti sul maggior numero di dispositivi, di raggiungere il maggior numero di clienti e geografie, ecc. – e di scopo, offrendo nuovi servizi, prodotti e customer experience. SAP HANA Cloud Platform, consente alle aziende di qualsiasi dimensione, dalla startup alla multinazionale, di soddisfare queste nuove esigenze agevolando lo sviluppo di percorsi di digitalizzazione e di business transformation.
Grazie a SAP HANA Cloud Platform oggi le aziende possono sviluppare nuove applicazioni in cloud, estendere le funzionalità delle applicazioni già esistenti, integrare i processi di business su una singola piattaforma, collegando più linee di business o infine arricchire le applicazioni SAP con nuove funzionalità, sfruttando un ecosistema che conta più di 1.000 applicazioni realizzate da oltre 450 partner.
In occasione di un evento dedicato a SAP HANA Cloud Platform, sono stati presentati le storie di successo di aziende che hanno già adottato questa soluzione, in particolare Pirelli e Kering Eyewear.
Pirelli ha presentato il suo percorso di innovazione relativo a una rivisitazione dell’architettura tecnologica e delle soluzioni della Direzione Risorse Umane. Il progetto Smart View basato su SAP HANA Cloud Platform ha visto l’implementazione di SAP SuccessFactors per la gestione dei processi in ambito di Human Capital Management.
“La soluzione SAP HANA Cloud Platform ci ha consentito di estendere e integrare le funzionalità di SAP SuccessFactors in cloud, garantendo i vantaggi tipici delle tecnologie di in-memory computing in tema di flessibilità, rapidità e performance nell’elaborazione dati. Siamo riusciti così ad armonizzare l’esperienza utente, trovando le corrette API e personalizzando l’interfaccia, il tutto entro gli alti standard di sicurezza garantiti dalla piattaforma”, ha dichiarato Andrea Eula, SAP Innovation Architect Enterprise Solutions di Pirelli.
Kering Eyewear, società del Gruppo Kering – holding multinazionale che comprende marchi come Gucci, Puma e Yves Saint Laurent – è nata nel 2014 come start up dedicata alla gestione del business eyewear all’interno del Gruppo Kering. Grazie a SAP HANA Cloud Platform, Kering Eyewear ha potuto implementare in maniera veloce ed efficace tutti i processi core (come finance, gestione degli ordini e delivery), costruendo il proprio data warehouse direttamente in cloud e conferendo maggiori velocità e scalabilità ai propri processi.
“Per poter partire in velocità, la nostra decisione è stata quella di avvalerci di una piattaforma tecnologica innovativa che potesse da un lato appoggiarsi sulla soluzione SAP Fashion Management per SAP HANA e dall’altro mettere in cloud da subito tutte le soluzioni di business”, ha commentato Daniel Bellini, Global Head of IT & Planning, Kering Eyewear. “SAP HANA Cloud Platform ci ha consentito di ottenere un ampio vantaggio, non solo per quanto riguarda la velocità di implementazione: non dobbiamo più infatti preoccuparci della gestione operativa dell’infrastruttura tecnologica, che viene esternalizzata, ma possiamo mantenere il nostro focus sul business”.
SAP HANA Cloud Platform è predisposta anche per i servizi mobili, grazie a SAP HANA Cloud Platform mobile services, fulcro della strategia per lo sviluppo di applicazioni mobili di SAP e fondamentale passo avanti sul fronte dell’innovazione mobile nel cloud. I SAP HANA Cloud Platform mobile services sono pensati per guidare l’innovazione del business con semplicità, collegando persone, dispositivi e business network grazie alle esclusive capacità end-to-end di SAP che vanno dallo sviluppo all’implementazione sicura delle applicazioni mobile.