Bauli è una storica azienda italiana di prodotti da forno fondata a Verona nel 1922 dal pasticcere Ruggero Bauli. La complessità di un gruppo come Bauli, cresciuto velocemente accorpando a sé diverse realtà aziendali, si riflette naturalmente sulla sua organizzazione informatica. Prima dell’adozione della tecnologia Citrix, gli applicativi in uso erano, in molti casi, estremamente complessi da installare, configurare e aggiornare, anche a causa dell’elevato numero di PC presenti in azienda, che richiedevano un notevole flusso dati di rete.
Naturalmente, i dipendenti fanno abitualmente uso di dispositivi mobili, che devono essere messi in sicurezza e configurati con le applicazioni aziendali affinché diventi possibile per loro lavorare ed essere produttivi come se si trovassero in ufficio. Ma oltre ai classici problemi di installazione, configurazione e aggiornamento dei dispositivi, l’esecuzione di queste applicazioni risultava particolarmente critica in quanto richiedeva una costosa opera di restyling.
Ultimo ma non certo meno importante, Bauli possiede anche una serie di depositi e magazzini periferici, connessi in Multi protocol Label Switching (MPLS). Si tratta di strutture fondamentali per il business dell’azienda, che vengono utilizzate soprattutto nei periodi di picco della domanda e, dato il loro ruolo chiave nel funzionamento della supply chain, è essenziale che la loro gestione funzioni alla perfezione e che siano sempre connessi all’ufficio centrale affinché possano ricevere tutte le app e i servizi di cui hanno bisogno.
La soluzione: virtualizzazione e mobility
Al fine di aiutare Bauli a risovere queste istanze, Personal Data, azienda IT attiva sul mercato italiano da oltre 30 anni e Citrix Platinum Solution Advisor, ha proposto una soluzione basata su tecnologia Citrix, che ha visto l’implementazione di tre diversi prodotti nel corso degli ultimi cinque anni
Inizialmente, a partire dal 2010, ci si è focalizzati sulle esigenze di Bauli in termini di gestione e di aggiornamento del patrimonio hardware dell’azienda. La scelta è caduta su Citrix XenApp che, implementata all’interno della piattaforma XenDesktop, ha permesso di pubblicare tutte le applicazioni aziendali richieste, centralizzando l’installazione e la configurazione alle sole macchine di pubblicazione, sfruttando il basso flusso dati di Citrix e permettendo la connessione sia da MPLS sia da Internet (Backup in caso di caduta MPLS) grazie allo stesso punto di logon.
Nello stesso anno, sono stati implementati una serie di terminali Praim con Sistema Operativo Linux customizzato e Citrix Receiver. Sfruttando il software di gestione centralizzato dei Terminali Praim (ThinMAN), è stato possibile impostare configurazioni generalizzate e inviarle ai Terminali direttemante, senza effettuare lavori in loco.
Nel 2014, è stata finalizzata l’acquisizione di Bistefani da parte di Bauli e, grazie all’utilizzo di Citrix XenDesktop, nel giro di pochissimi giorni è stato possibile connettere i 70 utenti di Bistefani ai sistemi IT di Bauli, rendendoli immediatamente produttivi.
Nel 2015, Bauli ha voluto infine di estendere i vantaggi di questa architettura anche a tutti i dispositivi mobili utilizzati in azienda, con l’obiettivo iniziale di distribuire applicazioni in remoto per supportare gli utenti mobili. L’obiettivo è stato raggiunto grazie a Citrix XenMobile e Citrix XenMobile Advanced Edition che, oggi, permettono di visualizzare le stesse applicazioni pubblicate da XenApp direttamente sui cellulari da 150 utenti e l’azienda ha intenzione di aggiungere altre 100 licenze per il team di vendita.
La mobility si è così presto rivelata di importanza strategica per Bauli e tutte le applicazioni business critical sono state fatte rientrare nell’infrastruttura di XenMobile. Sempre nel corso del 2015, l’azienda ha quindi deciso per l’implementazione di NetScaler, con l’obiettivo di mettere in sicurezza SSL le connessioni esterne mobili per la parte XenMobile.
La tecnologia Citrix è stata anche di importanza decisiva per l’erogazione di SAP Hana, una piattaforma che permette agli utenti di analizzare in tempo reale grandi quantità di dati virtualmente provenienti da qualsiasi fonte. Citrix ha permesso di gestire l’applicazione SAP nelle sedi periferiche con le stesse modalità in uso per le altre applicazioni, senza gestire client singoli. L’architettura centralizzata di Citrix permette di poter gestire e manutenere facilmente l’applicazione, con significativi benefici in termini di necessità di banda. Oggi SAP Hana gira grazie a quest’architettura su tutti i depositi periferici e sui quattro stabilimenti produttivi.