Juniper Networks ha commissionato ad IDC un’indagine volta a quantificare il valore di business delle soluzioni per lo switching, il routing e per la sicurezza offerte dall’azienda.
Sono stati coinvolti nella ricerca i decisori di aziende clienti Juniper operanti in diversi settori (Service Provider, It, editoria, PA e trasporti) con base in Europa occidentale e facenti capo sia ad aziende piccole e medie con 12 dipendenti sia grandi realtà con oltre 40 dipendenti.
Dai risultati dello studio emerge che il ROI delle soluzioni Juniper si attesta al 349% in cinque anni, con un periodo medio di rimborso di 8,6 mesi dall’implementazione. I benefici per le aziende si registrano in quattro aree principali: infrastrutture, gestione e amministrazione della rete, produttività degli utenti It e produttività aziendale complessiva. Per fare un confronto: gli investimenti hardware It comunemente si ripagano in 9 – 12 mesi.
Nell’opinione di IDC, questi risultati dimostrano che le soluzioni basate su architetture aperte, come quelle fornite ad esempio da Juniper Networks, rappresentano un investimento prudente per quelle aziende intenzionate a trasformare la propria infrastruttura di rete e di sicurezza per supportare al meglio le loro esigenze di business. Gli intervistati hanno inoltre dichiarato che le soluzioni di Juniper consentono al personale addetto alla gestione della rete di focalizzarsi maggiormente sul supporto ai clienti e sulle applicazioni di importanza strategiche piuttosto che sulla gestione delle operazioni day by day.
Ecco i risultati dell’indagine sui clienti Juniper:
– Risparmio medio annuale (per 100 users): €14,716
– Riduzione dei costi di realizzazione/gestione della rete: 33%
– Incremento medio annuale di produttività (per 100 users): €5,164
– Riduzione del downtime: 86%
– ROI su 5 anni: 349%
– Periodo di rimborso: 8.6 mesi
Per scaricare il whitepaper completo visita la pagina ufficiale.