In linea con il costante impegno Microsoft verso il mondo open source, in occasione di Connect (), l’annuale evento Microsoft dedicato al mondo degli sviluppatori e delle community, l’azienda ha presentato una serie di novità in ambito cloud per lo sviluppo intelligente di applicazioni e servizi cross-platform.
Innanzitutto Scott Guthrie, Cloud and Enterprise Executive Vice President di Microsoft, ha annunciato che l’azienda entra a far parte della Linux Foundation come membro Platinum, una decisione volta a migliorare sempre più la collaborazione con la comunità open source. Ha inoltre dato il benvenuto a Google nella Fondazione indipendente .NET, e ha reso nota la collaborazione con Samsung Electronics per consentire agli sviluppatori .NET di dar vita ad applicazioni per più di 50 milioni di dispositivi Samsung in tutto il mondo.
Durante l’evento Scott Guthrie ha poi presentato l’anteprima di Visual Studio per Mac, che consente agli sviluppatori di costruire applicazioni per il sistema operativo di Apple ed è stata inoltre presentata una preview della nuova versione di SQL Server per ambiente Linux e per Windows, ed è stato annunciato l’arrivo di Azure App Service per Linux.
Microsoft ha presentato inoltre servizi che rendono più facile per gli sviluppatori trasformare enormi quantità di dati in applicazioni personali, intelligenti e predittive. In particolare l’azienda ha annunciato:
– la disponibilità di SQL Server 2016 Service Pack 1 che permette di utilizzare tutte le funzionalità del prodotto per ogni edizione
– la disponibilità di Azure Data Lake services, Azure Lake Analytics e Data Lake Store, servizi che abilitano le capacità necessarie per archiviare facilmente dati e file di enormi dimensioni, sfruttando potenti strumenti di analisi
Le soluzioni Microsoft evolvono in base alle esigenze degli sviluppatori. Attraverso Visual Studio family, SQL Server, Windows, Office and Azure, Microsoft sta lavorando per fornire la piattaforma più completa per sviluppare applicazioni intelligenti ed innovative via mobile e sul cloud. In particolare l’anteprima di Visual Studio Mobile Center aiuta gli sviluppatori a costruire, testare, distribuire e monitorare applicazioni integrate in Objective-C, Swift, Java, Xamarin per Android, iOS e dispositivi Windows-based.
Inoltre la release di Visual Studio 2017 include nuove funzionalità per supportare gli sviluppatori a essere più produttivi che mai nello sviluppo di qualsiasi applicazione su qualsiasi piattaforma.
Infine Visual Studio Team Foundation Server 2017 e Azure Insights sono ora disponibili, e forniscono una piattaforma di collaborazione e DevOps ottimizzati per scenari cloud-first, mobile-first.