E’ fissato per il prossimo 20 ottobre l’edizione 2016 del SAP Forum, l’annuale evento dedicato al business e all’innovazione di SAP, che si terrà a Milano presso MiCo-FieraMilanoCity (Gate 2 -Viale Eginardo).
La manifestazione, a suon di slogan “Reimagine business for the digital economy” si proporrà come un vero e proprio viaggio nel cuore dell’innovazione, per creare valore, favorire la crescita e re-immaginare il business nell’era della digital economy.
La digital transformation
Con le nuove dinamiche dettate dalla trasformazione digitale, è infatti giunto il tempo di pensare un nuovo modo di gestire il proprio business. “Nello scenario dell’economia digitale dove le aziende devono operare alla velocità del cliente, le organizzazioni di successo evolvono verso un modello di “live enterprise” per anticipare la domanda e le future tendenze. In questo contesto la trasformazione digitale rappresenta una leva strategica per crescere e competere – spiega Luisa Arienti, amministratore delegato di SAP Italia -. Ma si tratta semplicemente di includere le tecnologie digitali all’interno dell’azienda o è necessario ripensare il modo di fare business per rendere più efficiente e competitiva l’intera organizzazione? Pensiamo che la parola chiave sia “re-immaginare” e a SAP Forum con i nostri partner vogliamo offrire un momento di riflessione e condivisione sullo stato dell’arte della tecnologia e su storie italiane di successo che possano essere utili per ispirare altre aziende ad avviare il proprio percorso di trasformazione”.
I vari percorsi dell’evento
A SAP Forum ogni percorso sarà caratterizzato da un evento di approfondimento, cui seguiranno presentazioni tenute dai partner SAP ed esperti, a comporre una serie di incontri per conoscere modelli concreti di digital transformation attraverso storie di successo:
- Digital Manufacturing – il mondo manifatturiero sta vivendo uno dei momenti più brillanti e appassionanti della sua storia recente, il digital sta entrando nelle aziende di produzione, secondo il paradigma dell’Industria 4.0 coinvolgendo tutte le funzioni aziendali, dall’approvvigionamento al servizio clienti.
- Digital Consumer – il consumatore assume il comando nella relazione con l’azienda e mai come oggi vuole essere ispirato, guidato, educato. Come passare dalla creazione di prodotti alla creazione di soluzioni per le persone?
- Digital Platform – IoT, Smart Data, e Cloud: l’innovazione passa attraverso l’utilizzo di piattaforme in grado di gestire il business end-to-end in modo più semplice e in tempo reale e anticipando trend di mercato.
- Digital Customer Behaviour – come sta evolvendo la customer experience nella digital age, quali i nuovi comportamenti d’acquisto? La profonda conoscenza del cliente per migliorare la relazione e aumentare le opportunità di business sfruttando il potere dei dati, è un elemento imprescindibile per un’azienda di successo.
- Digital Finance – Con quali strumenti anticipare il futuro della propria azienda? Oggi la tecnologia permette di avere una vista univoca e in tempo reale della situazione finanziaria, di creare scenari predittivi e verificare le performance aziendali con un semplice clic
- Digital Worksource – le tecnologie digitali sono un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita lavorativa e la gestione delle risorse umane. Come semplificare il recruitment, gestire gli obiettivi e i risultati del singolo dipendente, pianificare percorsi di carriera in modo efficiente fidelizzando i talenti?