Ryanair utilizza la Visual Analytics di Qlik per operare in modo più efficace ed efficiente.
La scelta è ricaduta su QlikView e QlikSense, strumenti coi quali la compagnia aerea europea, che effettua oltre 1.800 voli al giorno in 200 destinazioni in tutta la regione, è in grado di sfruttare i dati e migliorare i processi decisionali.
“Target differenti hanno anche un modo differente di utilizzare i dati – spiega Shane Finnegan, Senior BI Developer di Ryanair -. Per questo eravamo alla ricerca di una piattaforma in grado di conciliare tutti i tipi di esigenza. Qlik ci ha proposto due prodotti complementari, specifici per raggiungere i nostri obiettivi: da un lato, QlikView può essere applicato ad analisi approfondite (es. Amministrazione o Marketing), dall’altro Qlik Sense, per i dipartimenti sottoposti a scadenze più stringenti (Operazioni di terra o di volo) che necessitano di fruire facilmente di visualizzazioni di dati in grado di mostrare istantaneamente che cosa sta succedendo, dov’è il problema, come quantificarlo e gestirlo”.
In futuro, Ryanair vorrebbe continuare a utilizzare Qlik per migliorare la propria offerta retail a bordo, oltre a ottimizzare la catena di fornitura studiando in anticipo la composizione dei passeggeri di un determinato volo, rifornendo così il velivolo con un volume di prodotti appropriato e sufficiente.
“Grazie a Qlik, stiamo costruendo una panoramica completa delle dinamiche aziendali, oltre a migliorare i servizi che offriamo ai nostri clienti – ha dichiarato Finnegan -. In conclusione, vogliamo trovare la soluzione migliore per soddisfare i nostri clienti a bordo, continuando ad applicare i costi più bassi sul mercato. In tutto questo, Qlik sta alla base dei nostri migliori processi decisionali, traducendo gli obiettivi in risultati”.