A oggi, molte PMI italiane affidano la propria strategia informatica alla piattaforma IBM-i, oltre che per la meritata fama del sistema, per il valore aggiunto che risiede nelle applicazioni gestionali consolidate in decenni. L’affidabilità del sistema, l’elevata flessibilità dei gestionali, e soprattutto la produttività dei team RPG hanno garantito nel tempo una risposta rapida ed efficace alle esigenze di mutamento e di crescita aziendali per mantenere la competitività che il mercato richiede. Le recenti innovazioni tecnologiche come ad esempio la business mobility e l’evoluzione delle web applications hanno però fatto emergere i limiti della piattaforma in termini di erogazione del software, dovuti ai ben noti fosfori verdi.
E’ a tali realtà che si rivolge Prodigyt con le proprie soluzioni, con l’obbiettivo di fornire gli strumenti per evolvere adeguatamente i software gestionali verso le innovazioni di mercato, senza richiedere modifiche agli attuali assets in termini di hardware, software e skill, limitando quindi l’impatto in termini di complessità e costi.
Touch400 è il prodotto di punta di Prodigyt che si occupa di colmare il gap tecnologico fra le applicazioni a caratteri RPG e le numerose esigenze aziendali di organizzazione interna e di offerta ai propri clienti.
Contraddistinto da una rapida curva di apprendimento e con il suo ambiente di sviluppo in tempo reale, Touch400 consente ai team RPG di adattare automaticamente il software esistente, o realizzare ex-novo applicazioni RPG con innovative interfacce visuali, pubblicabili su tradizionali desktop Windows, Mac e Linux, su web, e smartphones e tablets.
La caratteristica forse più importante di Touch400 è il fatto che,a differenza di altri framework di modernizzazione, non richiede l’installazione di feature aggiuntive su IBM-i, né l’introduzione di nuovi skill o risorse, conservando la produttività dei team RPG. L’ambiente di modellazione real-time di Touch400 si occupa di tutte le complessità di costruzione delle interfacce generandole automaticamente e adattandole in modalità responsive al device client, mentre dal lato IBM-i il tool si comporta come un tradizionale ambiente interattivo a carattere, mantenendo inalterata l’abituale semplicità di gestione e la sicurezza del sistema.
Grazie a template preconfigurati Touch400 consente fin da subito di sviluppare o convertire applicazioni, è configurabile in modo capillare per adattarsi agli standard dei propri gestionali e consente di personalizzare la parte stilistica con combinazioni grafiche pressoché infinite, in minuti.
In sintesi Touch400 è un tool multi-funzione che può essere utilizzato per:
– convertire automaticamente le interfacce a carattere del software esistente con interfacce utente visuali e innovative,
– integrare le applicazioni con documenti office e dispositivi multimediali,
– pubblicare su web funzioni gestionali attraverso robusti e sicuri front end,
– distribuire applicazioni RPG come app native su tablet e smartphone, integrandone le funzionalità caratteristiche (mappe, telefono, mail, gps, accelerometri etc),
– ricavare in modo automatico web services dai programmi interattivi, senza utilizzare framework o application server, per integrazioni con altre piattaforme o servizi B2B e E-commerce,
– fornire front-end desktop web e mobile per le applicazioni rpg erogate in cloud,
– consentire ai team RPG lo sviluppo nativo di modelli di visualizzazione dati quali pivot table, dynamic chart, data visualization per realizzare applicazioni in rpg nativo con accesso in tempo reale ai dati applicativi, senza ricorrere a datawarehouse e software B.I.
La struttura modulare di Touch400 è la chiave di volta sulla quale Prodigyt punta per l’evoluzione del prodotto, aspetto che le consente una roadmap ricca di annunci, come ad esempio l’imminente generatore real-time di web services ricavati da programmi RPG interattivi, o il prossimo annuncio della versione client nativa HTML5.
A conti fatti Touch400 consente alle PMI con piattaforma IBM-i di fornire rapidamente valore aggiunto alle proprie applicazioni gestionali e B2B senza affrontare investimenti importanti in termini di software, risorse e skill e mantenendo l’abituale produttività, per incrementare l’offerta ai propri clienti stando al passo coi tempi e con la dinamicità che oggi il mercato impone.
Per approfondimenti
Sito ufficiale: www.touch400.com
Informazioni su offerte, workshops, webinar 2016 disponibili qui
Può far riferimento al precedente articolo cliccando qui.