Cloudera Director 2.0 è l’ultima versione della piattaforma di Cloudera, azienda nella gestione dei dati analitici enterprise che sfrutta Apache Hadoop, per distribuire e gestire Hadoop in ambienti cloud. L’azienda ha guidato lo sviluppo del movimento cloud per consentire ai clienti di sfruttare al meglio la flessibilità offerta dal cloud sfruttando le funzionalità della piattaforma Hadoop. Questa versione rappresenta una tappa fondamentale in questo senso con nuove automazioni che permettono di ridurre i costi operativi, offrire funzionalità critiche di livello enterprise e fornire le funzioni di troubleshooting necessarie per la produzione. Inoltre, i clienti possono sfruttare configurazioni personalizzate per iniziare rapidamente con i carichi di lavoro comuni.
Data la crescente popolarità dello streaming dei dati e dell’Internet delle cose, vengono generate e archiviate nel cloud grandi quantità di dati. Unito alla flessibilità in termini di risorse offerta dagli ambienti cloud, è diventato un ambiente attraente per supportare molti carichi di lavoro comuni Hadoop. Cloudera è stato il primo fornitore di Hadoop ad aiutare i clienti ad adottare tali trend, sviluppando nuove tecnologie tramite Cloudera Director per supportare operazioni ibride, nuove ottimizzazioni della piattaforma per integrarsi con archivi di oggetti, nonché integrazione e collaborazioni con i principali ambienti cloud – Amazon Web Services (AWS), Google Cloud Platform (GCP) e Microsoft Azure – per un’esperienza affidabile indipendentemente dall’ambiente.
Cloudera ha collaborato con i clienti in tutti i settori, su larga scala, per sfruttare con successo Hadoop in tutti i principali ambienti cloud. Per ottenere un maggior valore dallo streaming dei dati e potenziare i modelli di manutenzione predittiva, un importante aeroporto Europeo utilizza Cloudera Enterprise su Azure per controllare e rendicontare lo stato di scale mobili, nastri trasportatori e altri macchinari critici all’interno dell’aeroporto. Anche aziende come Adecco, Airbnb, FINRA e molte altre hanno adottato gli ambienti cloud per distribuzioni enteprise di hub di dati.
Sulla base della collaborazione con i clienti e partner per il cloud, Cloudera Director 2.0 semplifica l’esperienza di eseguire carichi di lavoro comuni Hadoop nel cloud: ETL e Modeling, Business Intelligence (BI) e Analisi, e Application Delivery. Il tutto si traduce in risparmi in termini di costi, una gestione più semplice e funzionalità enterprise. Le nuove funzioni permettono di:
- Ridurre i costi operativi per l’infrastruttura che supporta ETLC e altri carichi di lavoro transitori
- Rapida scalabilità per i carichi di lavoro BI/Analisi per supportare un elevato numero di accessi contemporanei e a bassa latenza
- Funzionalità enterprise per carichi di lavoro di delivery delle applicazioni sul lungo periodo
Per tutti i carichi di lavoro, sono disponibili modelli e configurazioni per gestire e replicare le distribuzioni in modo semplice. Cloudera offre una vista aggregata di tutti i cluster, per tutti gli ambienti, fino a livello di istanza per il filtraggio dei metadati, monitoraggio trasparente e una migliore risoluzione dei problemi.
Cloudera Director 2.0 opera in modo ottimizzato su tutte le principali piattaforme cloud, tra cui AWS e GCP, e include Open Cloud Connector per integrarsi facilmente con altri cloud pubblici e privati. Gli utenti che desiderano distribuire su Microsoft Azure possono adottare Cloudera Enterprise tramite Azure Marketplace.
Cloudera lavora a stretto contatto con la sua ampia rete di oltre 2.000 partner per garantire gli stessi strumenti ottimizzati e certificati e la stessa esperienza, indipendentemente dall’ambiente di distribuzione. Le soluzioni per l’integrazione dei dati dei partner software come Informatica e Pentaho e di strumenti per la BI di Qlik e Zoomdata vengono spesso distribuiti in ambienti on-premise e cloud e integrati con Cloudera Enterprise.
Cloudera Director è disponibile come download gratuito per essere utilizzato con CDH e Cloudera Enterprise. Sono disponibili guide di riferimento per distribuzioni su AWS, GCP e Microsoft Azure.