Maersk, colosso internazionale che opera nei settori del trasporto marittimo e dell’energia, ha adottato le soluzioni di Cornerstone OnDemand per offrire ai dipendenti formazione accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo e per collaborare con i colleghi via mobile, online e offline. La scelta è ricaduta sulla piattaforma Learning Management (LMS), Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, l’applicazione per la social collaboration, per offrire formazione e sviluppo e assicurare il rispetto della compliance all’interno dell’organizzazione.
Con oltre 89.000 dipendenti, molti dei quali lavorano da remoto o negli impianti, in 130 Paesi, Maersk opera in diversi settori, tra cui trasporto marittimo, logistica, industria del gas e del petrolio, ed è considerata uno dei principali operatori nel settore delle navi portacointainer e da rifornimento. Con una forza lavoro di queste dimensioni, Maersk necessitava di un sistema di Learning Management conveniente e che rispondesse a diverse necessità di business.
Grazie a Cornerstone Learning e Cornerstone Connect, Maersk sarà in grado di coinvolgere la forza lavoro e offrire formazione sempre e ovunque. In ufficio o da una piattaforma petrolifera, i dipendenti Maersk potranno accedere alla formazione necessaria e collaborare con i colleghi grazie ai sistemi di collaborative learning di Cornerstone, da mobile e in modalità offline. Maersk sarà in grado di offrire al personale opportunità miste di apprendimento, compresi training condotti dai docenti, e-learning, virtual learning, rilascio di certificazioni e compliance, attraverso un unico sistema centralizzato. Connect consentirà inoltre a Maersk di semplificare la condivisione delle conoscenze, permettendo ai dipendenti di caricare i propri contenuti, apprendere le best practice e condividere competenze con i colleghi attraverso video.
La piattaforma assicura inoltre il rispetto della compliance da parte dei dipendenti perché il software cloud di Cornerstone consente ai responsabili di individuare in tempo reale i dipendenti conformi alle normative e intraprendere azioni immediate in caso di rischio di non conformità. Infine Maersk potrà migliorare le performance dei dipendenti offrendo loro la possibilità di accedere a un’esperienza di apprendimento condiviso da qualsiasi dispositivo mobile, in modalità online o offline, con un’interfaccia molto più intuitiva rispetto a quella del sistema per l’apprendimento precedentemente utilizzato dall’azienda. Ciò contribuirà a promuovere una cultura aziendale in cui i dipendenti non solo saranno in grado di completare in tempo i cicli di formazione, ma saranno anche incentivati a cercare attivamente corsi e materiali pertinenti per l’avanzamento delle propria carriera.